Ultime notizie

Venti milioni per il terzo ponte: sarà parte del collegamento tra corso Cortemilia e corso Asti

Terzo ponte sul Tanaro, Marello rilancia, l'opposizione lo accusa di immobilismo
Una ricostruzione digitale del terzo ponte

ALBA Per il terzo ponte di Alba sul fiume Tanaro, che è previsto nella zona della confluenza con il Cherasca, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ha stabilito un finanziamento di 20 milioni di euro.

Le risorse fanno parte di una cifra complessiva più ampia – 135 milioni di euro finanziati attraverso il Fondo coesione e sviluppo – che saranno destinati a quattro infrastrutture piemontesi: il ponte di Alba,  la Novara-Vercelli, la Lombardore-Front e la tangenziale Sud-ovest di Asti.

Il sindaco di Alba Carlo Bo commenta: «Un altro importante risultato per Alba e per il territorio. Ringrazio il ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna per aver mantenuto la promessa fatta in occasione dell’inaugurazione della Fiera del tartufo bianco d’Alba e aver destinato a un’opera per noi fondamentale 20 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 12 milioni dei fondi Crosetto. Un grazie anche alla Regione e al presidente Cirio per aver tenuto alta l’attenzione del Governo su infrastrutture piemontesi attese da anni».

Carlo Bo sindaco di Alba
Carlo Bo, sindaco di Alba

«Come Amministrazione stiamo lavorando non solo per realizzare il terzo ponte sul fiume Tanaro, ma per creare una nuova tangenziale che collegherà il ponte a corso Cortemilia, scavalcando il centro città. Insieme al completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, per cui è stato da poco annunciato un nuovo cronoprogramma con la riqualificazione della tangenziale albese entro l’anno, siamo a un punto di svolta per il traffico cittadino e la viabilità di Langhe e Roero».

Banner Gazzetta d'Alba