A Castiglione Tinella due occhi aggiuntivi vigileranno sul cimitero e in piazza

A Castiglione Tinella due occhi aggiuntivi vigileranno sul cimitero e in piazza
Le telecamere montate al cimitero.

CASTIGLIONE TINELLA Aumenta la videosorveglianza sul territorio comunale castiglionese. Dopo aver concluso il progetto mirato al controllo di tutte le direttrici che portano al centro abitato, con l’installazione di telecamere ad alta definizione per la lettura delle targhe delle automobili, in questi giorni sono terminati i lavori per il posizionamento di due nuove telecamere presso il cimitero e su piazza XX settembre, che si affiancano ai dispositivi di contesto sparsi in diversi punti del centro storico.

La telecamera installata in piazza XX settembre.

Spiega il sindaco Bruno Penna: «Il cimitero, dopo essere stato illuminato nelle aree sensibili, è ora sotto controllo per quanto riguarda i due ingressi principali, compresi i piazzali utilizzati come parcheggio, un’importante protezione in più, mirata a contrastare i piccoli furti e per controllare lo stazionamento dei mezzi nelle aree». Aggiunge il primo cittadino: «La telecamera su piazza XX settembre, invece, è a largo raggio e copre l’intera superficie, oltre al peso pubblico, all’ingresso delle scuole, al parco giochi e all’ingresso secondario del municipio».

I lavori, affidati alla Tecnoworld di Cuneo per quanto riguarda l’allestimento degli strumenti di sorveglianza, in collaborazione la ditta locale Elettraservice dei fratelli Roberto e Marcello Manzo per le connessioni alla rete elettrica, hanno compreso anche un importante lavoro di scavo al cimitero per raggiungere la sorgente del segnale. Il costo ha superato complessivamente i 20mila euro.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba