Ad Asti sono esposte le personali dei canellesi Beccaris e Inalte

Ad Asti sono esposte le personali dei canellesi Beccaris e Inalte
Uno dei quadri esposti ad Asti di Piero Inalte

ASTI È stata inaugurata a Palazzo Ottolenghi, in Corso V. Alfieri 350, la mostra di pittura La forza del colore degli artisti canellesi Anna Clara Beccaris e Piero Inalte. L’esposizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Asti, resterà aperta fino a domenica 10 aprile con il seguente orario: durante i giorni feriali 15.30-19, domenica 10-12.30 e 15.30-19, mentre è chiusa il lunedì.

La mostra è rivolta a tutti e vuole essere un ritorno alla realtà delle cose, delle figure e dei paesaggi, privilegiando temi relativi al territorio piemontese. Nei dipinti esposti protagonista è il colore: vengono valorizzati soggetti, anche anonimi, accentuandone l’aspetto cromatico. Le opere diventano così delle autentiche “feste di colore” inducendo chi le guarda a soffermarsi con attenzione.

Ad Asti sono esposte le personali dei canellesi Beccaris e Inalte 2
Un’opera dell’artista canellese Anna Clara Beccaris

Anna Clara Beccaris è nata a Costigliole d’Asti e vive a Canelli. Si è diplomata al liceo artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, frequentando i corsi di Francesco Casorati e Romano Campagnoli. In seguito si è laureata in architettura al Politecnico di Torino. È stata docente di Arte e Immagine alle scuole medie “F. Carretto” di Montegrosso D’Asti e “C. Gancia” di Canelli . Da sempre dipinge, prediligendo la figura, il paesaggio e le composizioni di nature morte. Ha partecipato a numerosi concorsi di pittura e ha esposto le sue opere in parecchie mostre personali e collettive. Nel 1978 ha tenuto la sua prima personale nel castello di Costigliole d’Asti. Hanno fatto seguito tante altre esposizioni in città del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Piero Inalte è nato e vive a Canelli. Si è laureato in ingegneria al Politecnico di Torino. Con spirito indagatore ha sempre coltivato la passione per il disegno e la pittura, con un linguaggio fedele all’interpretazione del vero. Ha sviluppato le sue abilità in seguito all’incontro con Anna Clara Beccaris, con cui ha condiviso l’interesse per l’Arte. Ha iniziato ad esporre i suoi dipinti alle mostre della Società promotrice delle Belle Arti di Asti dal 1984 al 1996. Successivamente ha partecipato a numerose mostre collettive e concorsi di pittura tra cui “Living Art” a Lu Monferrato (AL), e a diverse edizioni di “Fuoco e Colore” a Palazzo Riccadonna a Canelli.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba