Ultime notizie

#ALBATTLE2022 seconda edizione: le città gemelle Alba e Banská Bystrica unite dalla cultura HipHop

#ALBATTLE2022 seconda edizione: le città gemelle Alba e Banská Bystrica unite dalla cultura HipHop

ALBA La passione per la cultura HipHop torna ad unire la città di Alba e la città di Banská Bystrica in una tre giorni, dal 25 al 27 marzo 2022, organizzata dall’Associazione Be-Street in collaborazione con i ragazzi slovacchi di The Legits Blast e con il Comitato di gemellaggio.

Commenta l’Assessore ai Gemellaggi Carlotta Boffa «Le due città gemelle hanno scoperto di avere una passione in comune e l’anno scorso hanno promosso un evento sportivo dedicato alla cultura HipHop. #ALBATTLE2022 vedrà anche quest’anno disputarsi una gara di alto livello, grazie al progetto Europeo Creative Europe: Europe Cypher (E-Cypher) che vede l’Associazione Be-Street come ente capofila. Sarà un occasione per i nostri ragazzi di apprendere molto dai loro coetanei europei frequentando workshop, dimostrazioni e partecipando ad eventi musicali».

VENERDI’ 25 MARZO 2022

Ore 15:00 skate park – ZONA H

Dimostrazione “Skate Jam Session” con la partecipazione di un team di professionisti appassionati di skateboard. Intrattenimento musicale.

Ore 20:00 Collisioni Circus piazza Medford

Serata dedicata alla disciplina del RAP, dimostrazioni e Dj Set.

SABATO 26 MARZO

Ore 10:00

RAP TOUR giro turistico della città di Alba insieme ad una guida turistica, un rapper ed un Dj. Info: associazionebestreet@gmail.com

Ore 11:30 Biblioteca Civica

Incontro con i rappresentanti del Comitato di Gemellaggio e visita alla mostra fotografica di Banská Bystrica.

Ore 15:00 Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”

Presentazione dell’iniziativa a cura dell’Assessore ai Gemellaggi di Alba Carlotta Boffa e del Comitato Alba – Banská Bystrica.

Inizio del Breaking Contest E-CYPHER ALBAttle. La giuria decreterà i migliori 8 kids ed i migliori 16 BBoy e BGirl selezionando i finalisti di ogni categoria e i nuovi vincitori delle qualificazioni Nord Italy di Check The Style ad ALBATTLE 2022.

DOMENICA 27 MARZO

Dalle ore 9:00 Collisioni Circus piazza Medford

Conferenza sulla nascita del Breaking in Europa. Workshop e approfondimenti.

PROGRAMMA RIASSUNTIVO del E-CYPHER WEEKEND in ALBA #ALBATTLE2022

In occasione del secondo evento a nome del progetto Europeo CREATIVE EUROPE dal nome EUROPE CYPHER (E-CYPHER) che vede la nostra associazione come ente capofila si realizzeranno sul territorio cittadino una serie di eventi, workshop specifici sul breaking knowledges sulla cultura Hip Hop, lo skateboard seguiti da workshop di formazione e presentazione delle radici del nostro territorio. Un occasione unica per i giovani del territorio che potranno interagire con i giovani provenienti da altre nazioni europee e soprattuto con i ragazzi della nostra città gemella BANSKA BYSTRIKA – SLOVAKIA. Questi momenti formativi saranno fruibili sia al team di ragazzi che hanno vinto la borsa di studio E-CYPHER che da un numero chiuso di ragazzi/e che non hanno ricevuto la borsa di studio sia in presenza che in streaming. Questo per dare possibilità ad un pubblico più aperto di giovani di poter entrare a conoscenza della nostra proposta di PROGETTO.

 

TIME LINE evento dal 25 al 27 Marzo
VENERDI’ 25 MARZO:

– H. 15:00 presso lo Skate park di ZONA H dimostrazione SKATE JAM SESSION con la partecipazione di un team di Riders (Skaters) Professionisti che condivideranno la loro passione lo Skateboard insieme ai Local. Durante la manifestazione ci sarà un

intrattenimento musicale in Dj Set e Hosting a cura dei ragazzi di RAPdZONA by Be-Street & Radio Alba e Davide Martinazzo.

– H. 20 Location COLLISIONI CIRCUS serata dedicata alla disciplina del RAP. Si organizzerà una esibizione di RAP a cura dei rapper delle associazioni straniere presenti ad Alba per ALBATTLE e di rapper locali accompagnati da un Dj Set finale by RAPdZONA BRANXilSIGNA & TUTTA FUFFA. Lo show verrà trasmesso in diretta radiofonica sul programma RAPdZONA In onda su RADIO ALBA. Un momento pensato per dare spazio ai giovani per conoscersi attraverso la loro arte e passione dove interverranno i

rappresentanti di tutti gli istituti di Alba che fanno parte del progetto RAPdZONA – RADIO SCUOLA.

 

SABATO 26 MARZO
– H. 10:00 RAP TOUR giro turistico della città di ALBA insieme ad una guida turistica, un

rapper ed un Dj. Giro turistico pensato per raccontare la storia della nostra città dai romani al medioevo fino ai giorni nostri attraverso una canzone rap, canzone che contiene all’interno del suo testo delle parole chiave, le parole chiave verranno cantate a tempo dai partecipanti del tour in chiusura/risposta alla fine di ogni 4/4 del cantante rap. Usando un genere musicale affine ai giovani insegneremo parole come FEDERICO EUSEBIO, ALBA POMPEIA, ANNO 1000, LIBRO DELLA CATENA, ELVIO PERTINACE ecc.. Il tour è

pensato per visitare i siti archeologici a cielo aperto presenti in centro storico ma prevede anche l’ingresso all’interno dei 5 musei di ALBA (se possibile visitarli).

–   H.11:30 Presentazione/condivisione del comitato Città Gemelle ALBA-BANSKA del

Comune di Alba con visita alla mostra fotografica, a tema sulla città di BANSKA, presente presso i locali della biblioteca civica di ALBA nel cortile della Maddalena.

–   H. 15 Inizio E-CYPHER ALBAttle – Check The Style Nord Italy Qualification 1 vs 1 BBoy / 1 vs 1 BGirl / 1 vs 1 U16 /

L’ evento si svolgerà presso il Palazzo Mostre & Congressi Giacomo Morra di Alba, dopo una presentazione del Comitato Città Gemelle ALBA – BANSKA del comune di Alba e dell’intervento dell’assessore alla cultura Carlotta Boffa inizierà il Breaking Contest.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dando così la possibilità a chi è a casa o al di fuori della struttura di seguire la Battle. Si inizierà con una selezione / qualificazione in

modo che la giuria potrà selezionare i migliori 8 kids ed i migliori 16 BBoy e BGirl di ogni categoria e trovare così i finalisti di ogni categoria e i nuovi vincitori delle qualificazioni Nord Italy di Check The Style ad ALBATTLE 2022.

 

DOMENICA 27 MARZO
–   H.09 Presso i locali di COLLISIONI CIRCUS Presentazione / Conferenza sulla nascita del Breaking in Europa attraverso il racconto e la storia della carriera del ballerino BBoy Svizzero CRAZY.

–   H.10 Presso i locali di COLLISIONI CIRCUS Workshop di BGirl Pauline, un approfondimento della disciplina Breakdance vista attraverso l’esperienza di una ballerina donna.

–   H.11 Presso i locali di COLLISIONI CIRCUS Workshop di BBoy ChauLin, un approfondimento di come impostare una preparazione atletica in modo da poter raggiungere i propri obbiettivi nel migliore dei modi e in tempi brevi.

Banner Gazzetta d'Alba