Ultime notizie

Campionati della Cucina Italiana: il Piemonte entra in gara con Chef ed allievi dalla Granda

In concorso la Lady Chef Silvana Musej e lo Chef Fabrizio Frongia, con Andrea Serale dell'Istituto Alberghiero di Mondovì, insieme a Jonathan Andreis e Pietro Chiesa dell'Istituto Alberghiero di Dronero. In cucina la Lady Chef Silvia Facello

Campionati della Cucina Italiana: il Piemonte entra in gara con Chef ed allievi dalla Granda

RIMINI I campionati della Cucina Italiana organizzati dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi), giunti alla loro 6ª edizione, rappresentano un evento d’eccellenza italiana caratterizzato da tradizione ed innovazione.

La più importante competizione italiana per tutte le categorie della cucina, si svolgerà dal 27 al 30 marzo all’interno del Rimini Expo Center e precisamente nel padiglione 1 – FIC Arena, in occasione della manifestazione Beer & Food Attraction.

Campionati della Cucina Italiana: il Piemonte entra in gara con Chef ed allievi dalla Granda 1
Andrea Serale, IIS Giolitti Bellisario – Istituto alberghiero “G.Giolitti” di Mondovì

A rappresentare la Regione Piemonte ed accompagnati dalla responsabile regionale Lady Chef Caterina Quaglia di recente ritorno dalle cucine di “Casa Sanremo”, gareggiano per l’Associazione Cuochi Provincia Granda: Andrea Serale, che compete il 27 di marzo per il trofeo MIGLIOR ALLIEVO ISTITUTI ALBERGHIERI. Andrea Serale, studente dell’IIS Giolitti Bellisario – Istituto alberghiero “G.Giolitti” di Mondovì, verrà affiancato dall’insegnante Silvio Pellegrino.

Sempre il 27 marzo per il trofeo MIGLIORE PROFESSIONISTA LADY CHEF, ritroveremo la Lady chef cuneese Silvana Musej, del Relais Cuba di Cuneo, rientrata anche lei recentemente dalle cucine del Festival sanremese.

Campionati della Cucina Italiana: il Piemonte entra in gara con Chef ed allievi dalla Granda 2
Lady Chef Silvia Facello

 

Sarà poi la Lady Chef Silvia Facello titolare del ristorante Redibis di Carrù, anche lei presente nella brigata di cucina di “Casa Sanremo”, che, il 27 marzo, si dedicherà alla preparazione dei pasti per la giuria e dirigenti FIC del concorso.

Sempre per l’Associazione Cuochi Provincia Granda , Il 29 marzo, ritroviamo in gara per il contest MYSTERY BOX, due allievi dell’ IIS Virginio Donadio – Istituto alberghiero di Dronero, proposti per il concorso dal docente e coordinatore Marcello Comba, tra cui Jonathan Andreis, abbinato al capitano di squadra Lady Chef Silvana Musej.

Campionati della Cucina Italiana: il Piemonte entra in gara con Chef ed allievi dalla Granda 3
Pietro Chiesa – Lady Chef Silvana Musej – Jonathan Andreis – Chef Fabrizio Frongia

 

Il secondo allievo dell’ Istituto Alberghiero Donadio di Dronero, sempre in gara per la categoria MYSTERY BOX, è Pietro Chiesa, che lavorerà in coppia con il capitano di squadra Chef Fabrizio Frongia, dell’ Agriturismo Casa Bianca in frazione San Sebastiano di Fossano.

Un “in bocca al lupo” quindi ai nostri grandi Chef ed allievi piemontesi, che sfideranno cuochi professionisti, docenti ed allievi degli istituti alberghieri provenienti da tutta Italia e dall’ estero, in un campionato che promuove la cultura culinaria italiana, la professionalità, la tradizione, ma anche l’innovazione in cucina e dove i partecipanti mettendo in gioco le proprie capacità ed abilità contribuiscono alla valorizzazione del Made in Italy.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba