Ultime notizie

Ecosportello di Alba per la raccolta differenziata, venerdì 11 l’inaugurazione

Aree ecologiche, importanti novità in vista

ALBA È aperto al pubblico dal 1° marzo in via Vivaro 2 mentre la cerimonia di inaugurazione, organizzata da Egea ambiente e Comune di Alba, si terrà venerdì 11 marzo alle 10 nella sede storica di Egea.

Saranno presenti il sindaco di Alba Carlo Bo, il presidente del Consiglio di sorveglianza Egea Giuseppe Rossetto e l’amministratore delegato di Egea ambiente Giorgio Prato.

Il nuovo Ecosportello per la raccolta differenziata è gestito, con proprio personale appositamente formato, sarà Egea ambiente, vincitrice della gara per la raccolta e la gestione dei rifiuti sul territorio comunale albese per i prossimi cinque anni.

L’Ecosportello fornisce i seguenti servizi:

  • dare informazioni e raccogliere segnalazioni o reclami relativi ai vari servizi di igiene urbana;
  • consegnare all’utenza, previa registrazione, i sacchi dedicati e codificati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nonché per la raccolta differenziata degli scarti organici, della plastica, ecc.;
  • consegnare i piccoli contenitori (pattumiere, mastelli, ecc.) previsti per i nuovi residenti o per eventuali sostituzioni di quelli in uso deteriorati o rotti;
  • fornire, previa registrazione, i sacchi codificati integrativi richiesti dall’utenza rispetto alla dotazione annuale prevista;
  • interfaccia con gli uffici comunali ambiente e tributi per le problematiche tecniche e legate alle utenze Tari-tassa rifiuti, per il coordinamento dei dati sull’utenza e sul monitoraggio dei sacchi consegnati.

Per tutto il mese di marzo, all’Ecosportello sarà possibile ritirare i sacchi per la raccolta dell’organico e della plastica.

Dal 1° aprile sarà consegnato agli utenti il sacco codificato dedicato per ogni famiglia e per ogni attività che diventerà l’unico sacco utilizzabile a partire dal 1° luglio 2022.

Il personale addetto allo sportello fornirà tutte le informazioni utili ai cittadini e alle utenze non domestiche e sarà aperto al pubblico:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 15;
  • giovedì dalle ore 13 alle ore 19.

«Orgogliosi e lieti di annunciare l’apertura dell’Ecosportello della Città di Alba», dichiara l’assessore all’ambiente Marco Marcarino. «Questo punto di via Vivaro 2 nasce per fornire e agevolare l’accesso al servizio ai cittadini e alle attività produttive albesi. L’Ecosportello è uno strumento di supporto e informazione valido, non solo per il servizio di raccolta dei rifiuti, ma soprattutto perché persegue un obiettivo di carattere ambientale molto ampio, che stiamo costruendo a piccoli passi e che coinvolgerà tutti, secondo il motto “Differenziare bene per riciclare meglio”».

Banner Gazzetta d'Alba