Ultime notizie

Guerra in Ucraina, le iniziative del mago Sales e del Museo della magia

 1

CHERASCO Partono da una lettera di don Mykhaylo Chaban, salesiano che dirige la casa famiglia Pokrova di Leopoli, le iniziative di solidarietà a favore dei bambini ucraini coordinate dal mago Sales. «Vi chiedo anzitutto di pregare per l’Ucraina e di aiutarci materialmente con offerte per sostenere i bisogni dei giovani e delle famiglie e, infine, di essere aperti se vengono i profughi nel nostro paese», dice don Silvio Mantelli.

La fondazione Mago Sales si è già attivata per una raccolta fondi che sarà promossa anche da Arturo Brachetti durante i suoi spettacoli e rilancia l’idea dello chef Marcello del ristorante Villa Bernazzoni di Narzole, augurandosi che altri ristoratori decidano di devolvere un contributo per ogni cliente in occasione dell’8 marzo festa della donna.

Il Museo della magia di Cherasco destinerà a questo progetto un euro per ogni ingresso sia per gli adulti che per i bambini.

 1

I contributi possono essere donati:

  • con versamenti sul conto postale 42520288 o tramite Banco Posta con Iban IT20E0760101000000042520288
  • con versamenti sul conto bancario tramite Intesa San Paolo con Iban IT72Y0306909606100000113293
  • con versamenti attraverso Paypal indicando l’email adozioni@sales.it

La lettera di don Chaban Mykhaylo

«Lo scoppio della guerra in Ucraina è un grande dramma che ha colpito la società locale e tutta l’Europa. Purtroppo, la situazione continua ad essere tragica. Prepariamoci ai tempi ancora più duri.

Certo che non sappiamo come a lungo continuerà questa guerra, e allora dobbiamo essere pronti per un periodo anche più lungo.  Quello che stiamo già organizzando e pensando di cercare i soldi per: sistemazione del rifugio (noi dovremmo proteggere almeno i nostri ragazzi e bambini, due scuole statali, anche tutta la gente che avrà di bisogno). Lo abbiamo come posto, però senza servizi antigenici, acqua…

Dobbiamo pensare anche a procurare diverse cose per i rifugiati come il vitto e altri generi di prima necessità (materassi, letti, coperte ecc.)

Adesso stiamo aiutando 75 bambini della scuola e dell’orfanatrofio, ma pensiamo di poter ospitare anche fino a 300 persone. Ci chiamano già dal comune con la richiesta di prenderli nei prossimi giorni».

Banner Gazzetta d'Alba