Ultime notizie

Inaugurata la panchina rossa nella piazzetta Giovanni Paolo II

 1

VIOLENZA DI GENERE Venerdì 11 marzo, alle 18, è stata inaugurata ad Alba la panchina rossa di piazzetta Giovanni Paolo II, antistante la chiesa di San Giuseppe. Donata da Conad Nord Ovest, la panchina riporta su una targa il numero nazionale antiviolenza 1522 e i contatti dell’associazione Mai+Sole. L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alle pari opportunità con la Rete antiviolenza hanno promosso l’iniziativa individuando nel centro storico una piazzetta che è uno dei salotti della città, intitolata al Santo Padre, promotore della complementarietà tra uomo e donna.

L’assessora alle pari opportunità Carlotta Boffa afferma: «La panchina è un posto in cui normalmente ci si incontra e si dialoga. La panchina rossa di piazzetta Giovanni Paolo II sarà in più un luogo dove reperire facilmente i numeri antiviolenza. In città ci sono associazioni che offrono gratuitamente aiuto e che conoscono molto bene le difficoltà di chi subisce una violenza, fisica o psicologica. Ma anche di chi si trova, suo malgrado, a esserne testimone»

«Abbiamo installato una nuova panchina rossa perché, visto il periodo storico complesso da tanti punti di vista,  c’è ancora più bisogno di sensibilizzare e tutelare i diritti di tutte le donne, e le panchine rosse rappresentano un simbolo importante – ha spiegato Domenico Larizza socio Conad Nord Ovest di Alba – Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Comune e del centro antiviolenza Mai+Sole ci permette di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione dell’associazione all’iniziativa consente al progetto di assumere grande valore».

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba