Per il decennale di Yepp a Novello apre il Polo giovani con N9velab

Per il decennale di Yepp a Novello apre il Polo giovani con N9velab
Un gruppo di giovani del gruppo Yepp attivo in Langa.

NOVELLO Yepp Langhe spegne le sue prime dieci candeline, si rinnova e riparte con tante novità. L’occasione per festeggiare in grande è fissata per domenica 20 marzo dalle 15 alle 18, nei locali che ospitano N9velab, in piazza Vittorio Emanuele  a Novello. Verranno presentate le cinque sale del Polo giovani e sarà possibile visitare i locali in modo interattivo, ripercorrendo i dieci anni di attività svolta dall’associazione e proporre idee per il futuro. Dall’8 marzo 2012, data di fondazione di Yepp Langhe, le attività proposte sono aumentate e oggi coinvolgono undici Comuni diventando un punto di riferimento nell’ambito delle politiche giovanili. «Dopo due anni di pandemia è doveroso tornare a dar voce ai giovani vivendo la gioia del vero contatto interpersonale. Dopo un decennio di storia siamo pronti a raccogliere la sfida e prenderci la responsabilità di farlo in maniera del tutto rinnovata», hanno spiegato i ragazzi di Yepp che guardano al futuro e alle necessità delle nuove generazioni inaugurando il primo Polo giovani delle Langhe.

«L’apertura del Polo è un progetto ambizioso ed è la risposta che il territorio delle Langhe, e in particolare la comunità giovanile, aspettava da tempo. Oggi è possibile realizzarlo grazie all’entusiasmo e al lavoro di giovani volontari e al dialogo creato negli anni tra l’associazione, le fondazioni e i Comuni che aderiscono ai progetti di Yepp Langhe», ha dichiarato Fabio Tarditi, presidente dell’associazione. «Spero che questo spazio dia la possibilità ai giovani di crescere, di realizzare sogni, di sentirsi sicuri, apprezzati per le proprie qualità e capaci di creare qualcosa di bello e innovativo insieme», ha aggiunto Tarditi.

Il Polo giovani nasce per rispondere a esigenze e interessi specifici dei ragazzi; è uno spazio di incontro, progettazione e crescita. «Si propone di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Yepp Langhe. Rispecchia il desiderio di novità emerso negli ultimi mesi dai giovani e punta ad abbattere anche le barriere che hanno confinato fisicamente e psicologicamente i ragazzi durante la pandemia. Dal Polo riprenderanno attività ricche di spunti e di possibilità a livello locale, ma anche nazionale e internazionale», hanno sottolineato i ragazzi dell’associazione. Nella stessa occasione avrà inoltre luogo anche la distribuzione di gadget esclusivi e la premiazione del contest artistico Arteest lanciato a fine 2021 per scatenare gli under 25 a realizzare illustrazioni su ogni tema e con ogni metodo grafico.

Alla realizzazione del Polo giovani ha contribuito la fondazione Crc e il progetto gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni di Langa e del Barolo e di La Morra, Montelupo e Rodello. Collaborano la cooperativa Caracol, N9velab, la taverna Barbees e la libreria Paesi tuoi.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba