Ultime notizie

L’Asti-Cuneo Spa rassicura: la tangenziale sarà gratuita

ALBA L’ultima parola spetterà ai Ministeri competenti, nell’ambito della revisione del piano economico-finanziario in calendario per il 2023, ma il fatto che la concessionaria abbia recepito uno dei nodi cruciali per la viabilità del territorio rappresenta una prima vittoria. Si torna a parlare della tangenziale di Alba, destinata a essere inglobata nell’autostrada Asti-Cuneo. Peccato che in gioco ci sia la gratuità del tratto tra Alba e Castagnito, fondamentale per il collegamento con la sinistra Tanaro.

La colpa è del posizionamento di uno degli otto portali del sistema di esazione automatico free flow previsti tra Isola d’Asti e Cherasco. Per il tratto albese, saranno tre: uno posizionato all’uscita di Baraccone, uno all’uscita di Alba est e un altro dopo l’uscita Alba-Roddi. È il secondo a creare problemi: previsto nella zona di viale Artigianato, implicherebbe il pagamento di un pedaggio per tutti gli automobilisti che da Alba si spostano verso Baraccone. Un punto sul quale l’Amministrazione albese e quelle dei Comuni interessati hanno affermato di non poter cedere, dal momento che la gratuità era la conditio sine qua non per la cessione all’A33 della tangenziale stessa. Senza contare le conseguenze sul traffico, visto che corso Asti si troverebbe di nuovo intasato dalle auto.

Tutti questi aspetti sono stati messi nero su bianco nelle osservazioni presentate in occasione dell’avvio della Con

L’Asti-Cuneo Spa rassicura: la tangenziale sarà gratuita
Nel punto 2 è indicato il portale del free flow di Alba Est.
La prima versione lo posizionava allo svincolo con viale Artigianato (punto sulla sinistra), con il pagamento del pedaggio per i viaggiatori da Alba a Castagnito. La freccia mostra la nuova versione, con lo spostamento verso Asti, oltre lo svincolo con la bretella di Neive.

ferenza dei servizi sul tema, lo scorso 18 febbraio. Una rimostranza che questa volta sembra essere stata recepita dall’Asti-Cuneo Spa. La novità infatti è che, durante la riunione del Comitato di supporto di martedì 8 marzo, la società ha presentato una nuova versione del posizionamento del portale di Alba est, previsto non più in viale Artigianato, ma oltre la bretella di Neive, che corre a fianco della tangenziale, dal Mogliasso fino alla rotonda del Baraccone. Significa che gli automobilisti provenienti da Alba potranno raggiungere Castagnito utilizzando il tratto, senza doverlo pagare.

Lo spiega l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi: «Lo spostamento del portale di Alba est di circa due chilometri in direzione di Asti rappresenta un passo importante da parte del concessionario. Nel quadro dell’attuale piano economico-finanziario, si tratta però di un cambiamento che implica una perdita d’introiti, visto che viene meno il pedaggio per una parte del tracciato. Questo significa che la somma in qualche modo andrà compensata». Gli opportuni calcoli verranno fatti a Roma: «A nostro avviso si tratta di una perdita trascurabile. Ad ogni modo, dopo le valutazioni del caso, come Regione potremmo essere disposti a compensare quanto manca», assicura Gabusi.

A intervenire è anche l’assessore albese ai lavori pubblici Massimo Reggio: «Il Comitato di supporto si è rivelato una scelta molto importante. Grazie al costante confronto con Regione, Provincia e concessionario si riesce ad andare a fondo delle diverse questioni. In particolare, la riunione di martedì scorso è stata una delle più importanti, perché per la prima volta è stato approfondito il sistema free flow. Aver spostato il portale di Alba est è il segno che le nostre osservazioni hanno sortito davvero qualche effetto».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba