Ultime notizie

Monastero Bormida dedica una giornata alla polenta

Monastero Bormida dedica una giornata alla polenta

LANGA ASTIGIANA Domenica 13 marzo, il Comune e la Pro loco di Monastero Bormida organizzano la giornata della polenta, in sostituzione dello storico polentonissimo, ancora complicato da pianificare nella sua formula tradizionale a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni in vigore almeno sino a fine mese. La giornata si aprirà a mezzogiorno, presso la corte del castello medioevale, con un pranzo rustico a base di polenta e varie prelibatezze tipiche, anche in versione da asporto, con l’accompagnamento di frittata di cipolle e salsiccia. La distribuzione andrà avanti fino a sera e sarà accompagnata dalla musica della tradizione piemontese. Saranno possibili visite guidate all’antico maniero, mentre all’esterno ci sarà il mercato di prodotti tipici e hobbisti.

Per tutto il giorno, inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la casa natale dello scrittore Augusto Monti, presso il mulino che conserva macchine molitorie della fine dell’Ottocento. Non mancheranno il banco di beneficenza e il mercatino della Casa delle sementi, il progetto contadino di produzione e scambio di semi per valorizzare la biodiversità e la varietà del territorio.

Lunedì 14 marzo, alle 20, tradizionale polentino con prenotazione obbligatoria ai numeri: 346-21.95.642 o 340-17.28.882.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba