Ultime notizie

Salesiani di Bra espongono le bandiere di Russia e Ucraina per la consacrazione al cuore di Maria

Salesiani di Bra espongono le bandiera di Russia e Ucraina nel giorno della consacrazione al cuore di Maria

BRA Oggi, venerdì 25 marzo, l’atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina che il Papa celebrerà dalla basilica di San Pietro per tutto il Mondo.

Anche la chiesa dell’Istituto salesiano di Bra, su proposta di alcuni cooperatori, si unirà al Papa: all’ingresso della chiesa si trovano le bandiere della Russia e dell’Ucraina come «segno significativo della nostra vicinanza ai due popoli e al papa», dice un cooperatore salesiano. «Sarebbe importante riuscire a partecipare alla celebrazione per passare dalle parole, alla preghiera, all’azione».

Una delle bandiere che saranno esposte è stata prestata da un’atleta ucraina che gioca nella locale squadra di hockey. La Messa è alle 18 nella chiesa dell’Istituto salesiano.

«In quest’ora l’umanità, sfinita e stravolta, sta sotto la croce con te. E ha bisogno di affidarsi a te, di consacrarsi a Cristo attraverso di te. Il popolo ucraino e il popolo russo, che ti venerano con amore, ricorrono a te»: è uno dei passaggi centrali della preghiera che il Papa leverà per consacrare e affidare l’umanità e specialmente la Russia e l’Ucraina al cuore immacolato di Maria.

Francesco la pronuncerà al termine della liturgia della penitenza nella basilica di San Pietro, nel pomeriggio di venerdì 25 marzo, festa dell’Annunciazione. La liturgia avrà inizio alle 17, mentre la consacrazione avverrà attorno alle 18.30. Pressappoco l’ora in cui termina la Messa dai Salesiani.

Ecco quella che sarà il testo integrale della preghiera proclamata dal Papa e in tutte le chiese:

Atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, noi, in quest’ora di tribolazione, ricorriamo a te. Tu sei Madre, ci ami e ci conosci: niente ti è nascosto di quanto abbiamo a cuore. Madre di misericordia, tante volte abbiamo sperimentato la tua provvidente tenerezza, la tua presenza che riporta la pace, perché tu sempre ci guidi a Gesù, Principe della pace.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba