Ultime notizie

12° raduno Alpini di Langa: svolto a Serralunga d’Alba nel week-end appena trascorso

 1
monumento alpini di Serralunga, con i sindaci di Serralunga e Roddino

SERRALUNGA D’ALBA Il dodicesimo raduno degli Alpini di Langa, si è svolto sabato 23 e domenica 24 aprile, con la partecipazione di 24 paesi. La manifestazione è iniziata sabato, con l’omaggio al monumento degli Alpini di Alba, dal quale è partita la staffetta sezionale e del gruppo ciclistico Cai Piemonte, che nel pomeriggio ha raggiunto Serralunga d’Alba. All’arrivo della staffetta è seguita la commemorazione al monumento degli Alpini, con i sindaci Sergio Moscone (Serralunga d’Alba) e Marco Adriano (Roddino).

La giornata è proseguita con l’apertura dei gazebo a cura dei vari paesi partecipanti, che hanno promosso il loro territorio, con la distribuzione gratuita di prodotti tipici e la musica del gruppo folcloristico dei Pijtevordia.

Domenica mattina gli Alpini si sono nuovamente trovati per la sfilata, lungo le vie di Serralunga d’Alba, alla quale hanno partecipato la banda musicale di La Morra, le crocerossine, le auto d’epoca, salmerie imbastate di Mondovì e Ceva, labari e i gagliardetti.

Al termine della sfilata, il presidente degli Alpini di Langa, Walter Santero, ha salutato il reduce Giuseppe Falco classe 1921 e dato il benvenuto alle autorità, tra cui il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. La manifestazione si è conclusa con il pranzo, che ha riunito tutti gli Alpini nella tensostruttura allestita per l’occasione.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba