Ultime notizie

Alba celebra la festa di Liberazione con diverse iniziative (fotogallery)

Alba celebra la festa di Liberazione con diverse iniziative (fotogallery)

Ad ALBA il 25 aprile, 77° anniversario della liberazione d’Italia, viene celebrato con momenti commemorativi, mostre ed altre iniziative in città e sul territorio per rinnovare il racconto di un momento fondamentale della storia italiana e della sua resistenza.

Nella mattinata è stata celebrata una Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e in ricordo dei Giusti tra le Nazioni e tra gli albesi
In occasione dell’ottavo anniversario della beatificazione di padre Girotti e del 77° anniversario della Liberazione, l’associazione Beato Padre Giuseppe Girotti, in collaborazione con il Centro culturale San Giuseppe, ha organizzato la celebrazione della Messa.

Dopo la celebrazione è stata deposta una corona di alloro al monumento ai Martiri per la Libertà all’interno della chiesa di San Domenico ad Alba.

In occasione dei cento anni del partigiano Beppe Fenoglio, la cerimonia per l’anniversario del 25 aprile è tornata nel cuore di Alba, in piazza Risorgimento per un momento importante di celebrazione e racconto dei 20 mesi del Novecento che cambiarono una generazione rendendola protagonista della liberazione dal nazifascismo.
Un anniversario quest’anno ancor più forte a causa degli echi di guerra in corso.

Dal palco, tra un intermezzo musicale e l’altro, hanno parlato le figlie dei partigiani: Lorenza Balbo per Poli e la “II Divisione Langhe”, Paola Farinetti per Paolo e la “Fratelli Ambrogio” e Margherita Fenoglio per Beppe Fenoglio leggerà la “Lettera per Tarzan”.
All’evento sono intervenuti anche il sindaco di Alba ed Enzo Demaria, presidente dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Alba e vicepresidente comitato provinciale Anpi.

Alle 15, a Fontanafredda (Serralunga d’Alba) la famiglia Farinetti propone una serie di riflessioni partigiane nel Bosco dei pensieri.
Alle 20 dalla piazza del Municipio di Treiso parte la marcia commemorativa fino al pilone votivo dei Canta, la cappella in memoria dei partigiani caduti nei territori di Treiso, Barbaresco e Trezzo Tinella.

Banner Gazzetta d'Alba