Ultime notizie

Ex Piaggio: abbattere il muro per realizzare un nuovo collegamento

Ex Piaggio: abbattere il muro per realizzare un nuovo collegamento

ALBA Al completamento della passerella ferroviaria è connessa anche un’altra iniziativa dell’Amministrazione, per agevolare chi si sposta a piedi tra corso Banská Bystrica e via Pietro Ferrero, verso il centro ricerche omonimo, l’istituto superiore Einaudi e il centro città.

Le ex scuderie della caserma Govone sono al centro del progetto: convertite anche come deposito dalla ex Piaggio sorgono, come una sorta di barriera, fra le due arterie e la H-Zone. Proprietà del Demanio, lo stabile è già stato destinato dal Ministero degli interni a nuova sede per la caserma del distaccamento dei Vigili del fuoco, al momento in affitto nei locali di corso Coppino.

Spiega Reggio: «Ci siamo confrontati con gli addetti del Demanio, per fare il punto sull’avanzamento del procedimento: nel corso del 2022 procederanno con il concorso di idee per fare della ex Piaggio la caserma dei Pompieri». La proposta del Comune si collega ai lavori di riqualificazione che inizieranno e implicheranno la cessione di una piccola porzione di terreno, di proprietà dell’ente locale, al cantiere. «Abbiamo chiesto come contropartita l’abbattimento di un muro che delimitava la ex Piaggio, verso il parco Sobrino», riprende Reggio.

«L’abbattimento consentirà di realizzare un collegamento pedonale diretto con la scuola superiore Einaudi e l’ingresso del centro Ferrero, così da evitare il passaggio per via Ognissanti. In questo modo renderemo questa porzione di città ancora più vicina al centro storico, nel momento in cui verrà inaugurata la passerella sulla stazione», conclude.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba