Ultime notizie

Giornata terra: Unicef, sei consigli per parlare di clima ai bambini

Giornata terra: Unicef, sei consigli per parlare di clima ai bambini

GIORNATA DELLA TERRA Sei consigli su come parlare ai bambini del cambiamento climatico: sono gli spunti preparati da Unicef per aiutare gli adulti ad affrontare questo tema in maniera «onesta e fiduciosa», ma «senza ignorare la realtà e la portata del problema».

L’Unicef consiglia di cercare risorse affidabili, ascoltare quello che dicono i bambini e usare evidenze scientifiche alla loro portata.

Suggerisce anche di passare tempo all’aria aperta, concentrarsi sulle soluzioni e incoraggiare i bambini a impegnarsi attivamente.

Il cambiamento climatico incide «sul futuro e sul benessere» dei bambini, ricorda Carmela Pace, presidente di Unicef Italia. «Il 99% dei 2,2 miliardi di bambini del mondo sono esposti ad almeno una minaccia ambientale, tra cui ondate di calore, cicloni, inondazioni, siccità, malattie trasmesse da vettori, inquinamento atmosferico e avvelenamento da piombo», dichiara Pace. «Nel mondo 1 miliardo di bambini è a rischio estremamente elevato per gli impatti della crisi climatica».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba