Ultime notizie

Mese di maggio, mese di Maria: le celebrazioni a Bra

Il 1° gennaio è la festa di Maria, madre di Dio

BRA Il mese di maggio è il periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alla Madonna in cui si sente più forte il bisogno di preghiere speciali alla Vergine.

Ecco come sarà il programma del Rosario a Bra, città mariana, per eccellenza per la presenza del santuario dedicato alla Madonna dei fiori, patrona della città:

  • Santuario Madonna dei fiori: tutti i giorni feriali, alle 17, nel giardino del pruneto. In caso di maltempo, il Rosario verrà recitato nel Santuario antico.
  • Salesiani: tutte le sere, alle 21 nel cortile dell’Istituto. Domenica 29 maggio, alle 20.45, processione di Maria Ausiliatrice per le strade del quartiere.
  • Parrocchia Assunzione Maria Vergine di Bandito: mercoledì 4, 11, 18 e 25 maggio alle 20.45 nel chiostro dell’oratorio (in chiesa in caso di maltempo); domenica 1, 8, 15, 22 e 29 alle 20.45 nella grotta di Lourdes ; sabato 28 maggio, alle 21, pellegrinaggio a piedi dalla chiesa parrocchiale alla chiesa dei Terlapini (in chiesa in caso di maltempo).

C’era un tempo in la recita del Rosario durante il mese di maggio avveniva nelle strade (Bria fin dal 1987, poi San Matteo e Ca’ del Bosco), poi la consuetudine si è persa e non centra la pandemia. La gente è meno incline a frequentarsi, a donare un posto a casa per riunirsi. Speriamo tornino presto anche i pellegrinaggi ai santuari. Inoltre il Papa, nella lettera per tutti i fedeli manda un invito caldo e affettuoso a riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba