Previsioni del tempo: instabilità e qualche pioggia

Arpa analizza da 5 anni la biodiversità in Langa

METEO Un nucleo di aria fredda in quota in arrivo dall’Europa centrale porterà instabilità, specialmente in montagna, tra sabato e domenica. Temperature in leggero calo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi, venerdì 29 aprile

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte. Temperature massime fino 22/23 °C.  Venti generalmente deboli orientali.

Sabato 30 aprile

Cielo nuvoloso già al mattino su Alpi nordoccidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. Aumento della nuvolosità soprattutto cumuliforme dal pomeriggio sempre a partire dalla Alpi in estensione verso le pianure e la Liguria. Rovesci o temporali irregolari sulle zone alpine, che potranno estendersi alle pianure su cuneese, fino verso le coste della Liguria occidentale. Migliora in tarda serata. Temperature minime tra 10 e 13 °C su pianure, massime non oltre i 20 °C, in calo rispetto a venerdì. Venti al mattino deboli di direzione mediamente orientale, tendenti a occidentali con locali rinforzi durante i possibili temporali.

Domenica 1° maggio

Bel tempo al mattino, al pomeriggio nubi cumuliformi sui rilievi con ancora qualche rovescio o debole temporale isolato sulle Alpi. Velature dal pomeriggio. Temperature minime in calo e comprese tra 7 e 10 °C, massime ancora in leggero calo e comprese tra 17 e 20 °C. Venti deboli con locali rinforzi moderati da Nord-est.

Tendenza successiva

SI prospetta una settimana più movimentata con instabilità per lo più su zone di montagna ma anche la possibilità di perturbazioni più estese nella seconda parte.

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/629-Stagionali_maggio_2022.html

Banner Gazzetta d'Alba