Ultime notizie

Tre rigori decidono il risultato del derby tra Alba calcio e Benarzole

Un pareggio a reti bianche tra Alba calcio e Chisola chiude l'ottava giornata di Eccellenza

CALCIO Si è giocato ieri, sabato 16 aprile, il derby tra Alba calcio e Benarzole, valido per la 30esima giornata del campionato di eccellenza girone B. La sfida andata in scena allo stadio Michele Coppino è terminata 2-2. Diversi gli obiettivi delle due squadre per questo finale di stagione: l’Alba è a caccia di un posto nei playoff, mentre la Benarzole cerca di togliersi dalle parti basse della classifica. Dopo una prima mezz’ora con alcune occasioni per parte, al 32′ Corradino interviene fuori area e colpisce Scoffone: è cartellino rosso. Alba in dieci e mister Telesca corre ai ripari, togliendo Rossi per permettere l’entrata tra i pali di Costamagna. Nonostante l’inferiorità numerica, al 38′ arriva il vantaggio dei padroni di casa. Coppola è travolto in area da Ricatto e l’arbitro fischia il rigore, trasformato da Galasso.

Nel secondo tempo si registra subito un’occasione per Nania. Al 53′ arriva il 2-0: Cornero è di nuovo atterrato fallosamente in area, lui stesso si presenta dagli undici metri e non sbaglia. Altro rigore, al 65′, questa volta per gli ospiti, decretato per un’entrata di Esposito su Scoffone. Batte Porcaro e accorcia le distanze. Costamagna riesce, in due occasioni, a neutralizzare altrettante conclusioni di Capitao. Allo stesso tempo, Ricatto salva su due conclusioni di Ozara. All’84′ arriva il pareggio con Chiappino, che aggancia un traversone di Petracca.

Classifica: Pinerolo 57; Chisola 53; Cuneo Olmo 52; Acqui 50; Vanchiglia 49; Rivoli 48; Alba Calcio 47; Pro Dronero 45; Giovanile Centallo 42; Albese 41;  San Domenico Savio Asti 35; Lucento 30; Benarzole 28; Moretta 28; Cbs 26; Castellazzo Bormida 18; Atletico Torino 7.
Domenica l’Alba calcio sfiderà, in trasferta, il Rivoli, mentre la Benarzole ospiterà il Cbs. L’Albese, che in questo turno ha riposato, giocherà in casa contro il Pinerolo.

ALBA CALCIO: Corradino, Coppola (Nania), Arkaxhiu, Cena, Esposito, Feraru, Cornero (Cinelli), Dieye, Rossi (Costamagna), Ozara (Medda), Galasso; a disposizione: Gili, Delpiano, Erbini, Negro. Allenatore: Telesca.
BENARZOLE: Ricatto, Brero, Riorda, Tamburello (Chiappino), De Santis (De Souza), Sammartino, Porcaro, Capitao, Scoffone (Marchiaro), Begolo, Petracca; a disposizione: Serra, Ribeiro, Aprile, Amendola. Allenatore: Perlo.

Arbitro: Borello di Nichelino; assistenti: Muca e Sciuto di Alessandria.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba