Ultime notizie

Un concerto in San Giuseppe per aiutare l’Ucraina

Sabato, a Guarene, lo Stabat Mater del maestro Paolo Paglia

ALBA Giovedì 14 aprile alle 21 nella chiesa di San Giuseppe in Alba avrà luogo il concerto Help for Ukraine organizzato dall’associazione San Giuseppe, da Proteggere assieme e dall’orchestra cameristica Ensemble Romeo Paglia.

Saranno di scena Daniela Pellerino, soprano e Daniele Gatto al pianoforte.

Verranno eseguite una sonata e la fantasia in re minore di Mozart, quindi lo Stabat Mater e i tre pezzi sacri Ave Maria, Piè Jesu, e Ave verum del compositore albese Paolo Paglia edite da Armelin di Padova e registrate dalla Nota record di Udine.

Un concerto in San Giuseppe per aiutare l’Ucraina

Spiega il maestro: «Nulla come il testo dello Stabat Mater può sottolineare il dolore di un popolo, ma non solo quello ucraino, che si deve confrontare con il dolore più grande, quale la morte di un figlio. Il testo, ci conduce alla speranza di una nuova vita al termine del nostro esilio terreno».

«La stesura è per pianoforte o organo e voce di soprano, ricercando proprio nella semplicità il valore più alto per sottolineare le la valenza di un testo atto alla narrazione di uno dei più importanti momenti della storia dell’uomo», aggiunge Paglia.

L’evento benefico è organizzato per la raccolta fondi a sostegno della popolazione ucraina.

Banner Gazzetta d'Alba