Ultime notizie

Eurovision 2022: è tutto pronto per la serata finale

Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan ©GIULIO RUSTICHELLI

TORINO Gran finale per Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika e l’Eurovision Song Contest 2022, in onda questa sera, sabato 14 maggio, alle 21, in diretta dal PalaOlimpico di Torino su Rai 1, RaiPlay, Radio 2 e Rai Italia per gli italiani all’estero. Una serata che designerà il vincitore di questa edizione dell’evento musicale più seguito al mondo, con il televoto del pubblico che andrà ad aggiungersi a quello delle giurie.  Ospiti d’eccezione, i Måneskin e Gigliola Cinquetti, vincitori dell’Eurovision Song Contest, rispettivamente nel 2021 e nel 1964. Per la gara, i venti semifinalisti qualificati si uniscono ai Big Five (Francia, Germania e Italia, Inghilterra e Spagna) in questo ordine di esibizione: Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Francia, Norvegia, Armenia, Italia, Spagna, Ucraina, Germania, Lituania, Azerbaigian, Belgio, Grecia, Georgia, Islanda, Moldavia, Svezia, Australia, Regno Unito, Polonia, Serbia, Estonia.

I Måneskin, super ospiti della serata finale, tornano all’Eurovison Song Contest. I campioni in carica saliranno sul palco del Pala Olimpico e presenteranno in anteprima mondiale tv dal vivo il loro nuovo singolo Supermodel, uscito ieri. Nessun altro vincitore dell’Eurovision ha mai registrato tanto successo subito dopo la vittoria. Nel 2021, scalato il podio della 65ª edizione del contest con Zitti e buoni, hanno dominato le classifiche di tutto il mondo, diventando la prima rock band italiana a ottenere un simile record. Attualmente contano più di 4,5 miliardi di ascolti in tutte le piattaforme digitali e dieci dischi di diamante, 185 platino e 42 oro a livello globale.

Mahmood & Blanco durante le prove al PalaOlimpico di Torino ©EBU CORINNE CUMMING

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite), questa edizione ha visto la partecipazione di 40 Paesi, con 500 giornalisti in loco e mille collegati on line. Per la sala stampa i favoriti sono l’Inghilterra, la Grecia e la Svezia, mentre per i bookmakers vincerebbe l’Ucraina davanti all’Inghilterra, alla Svezia e all’Italia di Mahmood e Blanco che hanno già avuto il loro primo premio. La loro canzone Brividi ha vinto il Best Lyrics Award, il premio come miglior testo dell’Eurovision 2022 lo scorso anno andato ai Maneskin. Che sia di buon auspicio per la gara di questa sera?

Pierangelo Vacchetto

Banner Gazzetta d'Alba