Ultime notizie

Bra: tempo di festa a San Giovanni Lontano

San Giovanni Lontano, festa del Borgo e della Chiesa 1

BRA Una volta c’era solo l’antica pievania di San Giovanni Lontano, il primo luogo di culto in terra braidese che nasce intorno all’anno 1000, grazie ad alcuni abitanti di Pollenzo, per sfuggire alle scorrerie. È l’antica sede della parrocchia di San Giovanni Battista. La prima chiesa nacque sulla collina di San Giovanni Lontano, fuori dalle mura della città, chiesetta ancor oggi esistente e ben tenuta grazie a pochi ma validi collaboratori che nella cura affiancano don Giorgio Garrone, parroco di Sant’Antonino e Sant’Andrea, sul cui territorio la chiesa è situata e dove ogni sabato pomeriggio si riunisce per la celebrazione della Messa alle 16.30 una piccola comunità cristiana.

San Giovanni Lontano, festa del Borgo e della Chiesa

In questa chiesa, pochi braidesi lo sanno, sull’altare si trova un affresco raffigurante la Madonna col Bambino seduta in trono, di forme gotiche, databile anteriormente al 1431, il più antico dipinto conservato in Bra. La chiesa è in un ottimo stato, ben conservata, poiché ormai da tantissimo tempo se ne prendono cura gli abitanti del borgo. Con la chiesa della Veneria, si gioca il ruolo di chiesa più antica di Bra: i documenti parlano di San Giovanni Lontano fin dal 1040, mentre la Veneria si parla per la prima volta nel 1080.

San Giovanni Lontano, festa del Borgo e della Chiesa 1

Ogni anno verso la fine del mese di maggio, l’antica pievania con tutto il quartiere limitrofo si prepara alla festa patronale.

Oggi, sabato 14 maggio, è festa per la piccola e antica chiesa: alle 16.30 la Messa sarà celebrata per ricordare tutti i defunti del Borgo;, domani alle 10.30 solenne Messa nel giorno della festa patronale.

L’invito alla festa lo fanno gli organizzatori: «Lontano il nostro Borgo è solo nel tempo, il Borgo più antico vi vuole vicini!».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba