Ultime notizie

Formiamo il futuro: l’artigianato incontra la formazione professionale

L’artigianato incontra la formazione professionale

BRA Una vetrina dell’artigianato locale che si coniuga con l’offerta formativa del Centro di formazione professionale Cnos Fap dei salesiani di Bra. Domani (sabato 14 maggio) e domenica 15, artigiani, docenti e allievi del Cfp, saranno i protagonisti della manifestazione Formiamo il futuro che è stata ideata in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

Pierpaolo Soria dell’ufficio relazioni esterne di Confartigianato spiega: «Abbiamo inventato questa due-giorni per raccontare a tutti coloro che verranno a trovarci le tante storie di artigiani di questa bella zona, che hanno saputo realizzarsi, tramandando una tradizione famigliare, nei più svariati campi. Con noi anche i formatori e gli allievi del Centro di formazione professionale dei salesiani».

Formiamo il futuro: l’artigianato incontra la formazione professionale

Giova ricordare che il pianeta artigiani che fa capo alla zona di Bra comprende i colleghi che operano nei comuni di Ceresole d’Alba, Cervere, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questo ampio territorio, a oggi, sono operativi 995 associati alla confederazione che è presieduta da Luigi Capocchia, coadiuvato dal vicepresidente vicario Maurizio Fantino e dal vicepresidente Paolo Campigotto.

Aggiunge Soria: «Negli ampi spazi del Movicentro allestiremo diversi stand: uno per la panetteria/pasticceria, uno per la meccanica industriale e uno per quella dell’auto, un corner per il settore acconciatori e uno per l’ambito energia; inoltre il Cnos avrà anche uno spazio per il Sal (servizio al lavoro). Anche i nostri associati potranno mettere in mostra le loro produzioni».

L’evento si apre sabato 14 maggio alle 10; nel pomeriggio, dopo il taglio del nastro che avverrà alle 14.30 ci sarà una tavola rotonda sul rapporto tra la formazione professionale e il mondo dell’artigianato. L’evento poi prosegue fino alle 19. Stesso orario anche per domenica 15, il tutto sempre ad ingresso libero. «Daremo l’opportunità a tutti di avvicinare la ricca filiera dell’artigianato – conclude il presidente Luca Crosetto – e ai giovani una ulteriore informativa per la scelta del loro futuro».

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba