Ultime notizie

Ecco la prima star al Rally di Alba: è Hayden Paddon

Ecco la prima star al Rally di Alba: è Hayden Paddon
Il pilota di rally neozelandese Hayden Paddon

AUTOMOBILISMO Arriva la prima star internazionale per il Rally di Alba-Trofeo Silvio Stroppiana, quarta prova del Campionato italiano assoluto rally (Ciar). L’evento, organizzato dal Cinzano rally team insieme all’Automobile Club di Cuneo, sarà in programma per venerdì 24 e sabato 25 giugno. Si tratta di un pilota di respiro internazionale, il neozelandese Hayden Paddon, che torna sui palcoscenici internazionali dopo due anni. Il celebre driver ha iniziato quest’anno la stagione con una vittoria nel suo Paese, al rally di Otago, valido per il Campionato Asia Pacifico, con una Hyundai i20 Ap4.

E proprio con la vettura sudcoreana, nella versione Rally2 del team Hmi e gommata Pirelli, Paddon sarà alla sfida tricolore di Alba, confermando la gara quale palcoscenico internazionale. Il trentacinquenne, conosciuto ed apprezzato dagli appassionati per le sue performance nel circuito iridato, è stato campione del mondo nella categoria “produzione” nel 2011 e  ha vinto la sua prima gara iridata in Argentina nel 2016 con la Hyundai del team ufficiale.

La presenza di Hayden Paddon al via del Rally di Alba sarà supportata da Eliotec, azienda leader nella derattizzazione, disinfestazione, disinfezione e procedure Haccp che rispettano i più elevati standard di protezione dell’ambiente e dell’uomo. Per il neozelandese sarà un ritorno su asfalto dopo un “digiuno” di ben quattro anni, partendo per la prima esperienza nella serie Tour European Rally con la Hyundai, preludio ad un 2023 in pianta stabile nel Campionato del mondo.

Il pilota neozelandese commenta: «Sono molto entusiasta di lavorare con il Tour European Rally e di poter partecipare ad alcuni dei loro round in giro per l’Europa. Il Ter sta spingendo molto per diventare un campionato più accessibile non solo in Europa ma in tutto il mondo, non vediamo l’ora di iniziare! Sono molto felice di tornare a correre in Europa,  il Rally di Alba sarà il nostro ritorno all’asfalto dopo 4 anni. Ho sempre seguito molto il Rally di Alba, le prove sono fantastiche. Non vediamo l’ora di essere in Italia, in Regione Piemonte, e di poter lavorare con Hmi Hyundai, ho degli ottimi ricordi con loro».

Ecco la prima star al Rally di Alba: è Hayden Paddon 1
Hayden Paddon in azione sulla Hyundai i20 Ap4

 

 

Banner Gazzetta d'Alba