Le prime Passeggiate gourmet si sono svolte tra Roddi e Verduno (FOTO)

L'iniziativa è ideata da Confartigianato Cuneo nell'ambito del progetto Creatori d'eccellenza

Le prime Passeggiate gourmet si sono svolte tra Roddi e Verduno (FOTO)
I partecipanti alla Passeggiata gourmet del 25 aprile. Nella foto sono ritratti nei pressi dell'ospedale di Verduno.

ESCURSIONI Le Passeggiate gourmet sono promosse dalla Confartigianato Cuneo nell’ambito del progetto Creatori d’eccellenza. L’obiettivo è unire l’alta gastronomia alle escursioni, coinvolgendo tutte le zone della Granda in cui l’associazione di categoria ha una sede: Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Carrù, Ceva, Cuneo, Dogliani, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano.

L’inaugurazione della stagione 2021 è avvenuta in concomitanza con Vinum. Le prime due escursioni si sono svolte lunedì 25 aprile e domenica 8 maggio, lungo un itinerario ad anello, adatto a tutti, di quasi undici chilometri tra vigneti, campi, noccioleti e boschi tra Roddi e Verduno. I partecipanti hanno ricevuto uno zainetto con il logo dei Creatori d’eccellenza e sono stati accompagnati dalla guida naturalistica e ornitologo Luca Giraudo di Looking around. Molti gli aspetti approfonditi, riguardanti principalmente flora, fauna e paesaggio.

Al termine sono stati serviti, all’interno del castello di Roddi, sei paninetti gourmet, preparati dai cuochi Manolo e Rossano Allochis del ristorante Il vigneto di Roddi. Salsiccia di Bra, uova di quaglia, lingua di vitello, gambero crudo, frittata di livertin e rane, trota salmonata e cugnà di Nebbiolo sono alcuni degli ingredienti usati dagli chef, abbinati ai vini di Langa e Roero. Il calendario per le prossime passeggiate gourmet è in via di definizione e sarà pubblicato su creatorideccellenza.it.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba