Ultime notizie

Giro d’Italia: Matteo Sobrero trionfa nella cronometro conclusiva di Verona!

Giro d'Italia: Matteo Sobrero trionfa nella cronometro conclusiva di Verona!
© La Presse

CICLISMO Il Giro d’Italia 2022 si è concluso con la vittoria dell’australiano Jai Hindley, ma per i tifosi albesi è stata la giornata del trionfo di Matteo Sobrero! Il venticinquenne di Montelupo Albese ha messo la firma sulla corsa rosa aggiudicandosi a Verona la tappa conclusiva a cronometro, precedendo gli olandesi Arensman e Van Der Poel. Matteo (con maglia e casco tricolore e un lupo disegnato, in omaggio al proprio paese) ha chiuso col tempo di 22’24”, a 46,588 di media divorando la salita delle Torricelle, affrontando la discesa con coraggio e dando tutto nel tratto cittadino verso l’Arena.

Quando era sulla hot seat (la sedia che scotta, sulla quale si siede il leader provvisorio della classifica) Sobrero ai microfoni di Rai sport ha dichiarato: «All’inizio del Giro era il mio obiettivo principale, più della cronometro di Budapest. Sono andato bene nel tratto in salita, ho gestito bene la discesa e poi ho dato tutto in pianura nel finale. Nell’ultima settimana ho sentito buone sensazioni e ho tenuto tutte le energie per oggi». E la scelta, risultati alla mano, ha funzionato alla grande!

Per Sobrero (Bike Exchange-Jayco) è la seconda vittoria da professionista dopo il successo nel campionato italiano a cronometro di un anno fa. La terza, se aggiungiamo il titolo europeo 2021 nella cronometro mista a squadre.

Su Gazzetta d’Alba in edicola martedì 31 le impressioni di Sobrero e del roerino Diego Rosa (maglia azzurra per una settimana) su un Giro d’Italia indimenticabile per il ciclismo albese.

Corrado Olocco

Giro d'Italia: Matteo Sobrero trionfa nella cronometro conclusiva di Verona! 1
Sobrero premiato © Mattia Casarone
Giro d'Italia: Matteo Sobrero trionfa nella cronometro conclusiva di Verona! 2
Il podio finale del Giro 2022 © Mattia Casarone
Banner Gazzetta d'Alba