Ultime notizie

Il Rotary Club Bra premia 7 allievi delle superiori

Il Rotary Club Bra premia 7 allievi delle superiori

BRA Giovedì 26 maggio il Rotary Club Bra ha premiato gli allievi maggiormente meritevoli indicati dalle Scuole Secondarie Superiori di Bra con 7 borse di studio da 600,00 euro.

I 7 allievi, presenti alla premiazione con i propri genitori, sono: Matilde Agosto, VªA Liceo Classico; Marica Panero, VªL Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate; Lorena Valleriani, VªB Liceo Scientifico, Valentina Borri, VªA Iss Guala, ad indirizzo Amministrativo, Finanza e Marketing; Beatrice Guadagno VªD Iss Guala ad indirizzo sistemi informativi aziendali; Edoardo Bergese, VªC Ist Velso Mucci; Sonia Marengo,  VªB Ist. Velso Mucci.

Le ragazze del Liceo Giolitti Gandino di Bra erano accompagnate dalla dirigente scolastica Francesca Scarfì, che le ha presentate definendone interessi e prospettive future, tutte lodevoli con percorsi universitari già ben definiti, mentre le ragazze del Guala sono state presentate dalle docenti Monica Cimmino e Silvana Arlorio, che ne hanno elogiato, oltre all’aspetto prettamente scolastico, le ottime doti umane, indispensabili per superare al meglio il difficile periodo di lezioni a distanza che hanno dovuto affrontare. È stata la nostra socia prof. Irene Bottero, docente al Velso Mucci, ad intervistare i ragazzi di questo Istituto, mettendone in evidenza i pregi, le prospettive e la voglia di nuove esperienze scolastiche, anche all’estero.

La presidente prof. Daniela Franco ha elogiato i risultati raggiunti dagli studenti prescelti, e spiegato ai ragazzi ed ai loro genitori che il Rotary è composto da professionisti, imprenditori, docenti ecc., che hanno in comune l’essersi distinti nella propria professione, e che hanno deciso di mettere a disposizione di altre capacità e conoscenze acquisite, e di farlo insieme, seguendo i principi etici che richiede il Rotary. «Questo ci permette di impegnarci in modo proficuo nel sociale, dimostrando anche in età avanzata l’entusiasmo per nuove avventure e la voglia di imparare» – ha poi augurato ai ragazzi di poter realizzare negli studi futuri, e nel lavoro che affronteranno, questa stessa voglia ed entusiasmo, preservando la curiosità e la voglia di imparare e migliorarsi sempre.

La prof. Margherita Testa, che per anni è stata la preside dei Licei di Bra, ha concluso la cerimonia spiegando ai ragazzi, con grande eloquenza, il significato etimologico del “merito”,  -«per arrivare ai talenti che già hanno dimostrato di possedere, che necessitano però di grande impegno, e, perché no, di quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci!»

La serata è terminata piacevolmente con un’apericena, offerta dal Club, nella propria sede presso l’Hotel Cantine Ascheri, dove soci e sopiti hanno potuto ancora amabilmente confrontarsi.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba