
METEO PIEMONTE Allerta gialla per maltempo in Piemonte, in seguito ai forti temporali della serata di ieri, dove vento, pioggia e grandine hanno colpito in particolar modo l’alessandrino, il cuneese, l’astigiano orientale, il torinese nell’area del canavese orientale, il vercellese e il novarese, con abbassamento delle temperature fino a dieci gradi.
Danni importanti all’agricoltura in particolar modo nell’alessandrino dove si segnalano campi devastati, dal mais all’orzo, dal grano agli ortaggi, dai frutteti ai vigneti e poi piante sradicate, serre e capannoni scoperchiati e crollo di alberi, in particolare si segnala su Torino un albero caduto su delle auto parcheggiate.
Da oggi un lieve miglioramento riguardo i rovesci temporaleschi e per Lunedì – segnala Arpa Piemonte – ci sarà ancora nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane. Questa ondata di maltempo dovrebbe terminare martedì con la graduale rimonta anticiclonica da sud che riporterà tempo stabile e temperature in linea con la stagione estiva.
Alice Ferrero
