Il Moby Dick di Cesare Pavese edito da Marotta&Cafiero

Il Moby Dick di Pavese edito da Marotta&Cafiero 2
Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo di Marotta&Cafiero insieme a Carlo e Serena della libreria Milton di Alba

TRA LE RIGHE Creare un’edizione di pregio, destinata a durare nel tempo, ma con un prezzo popolare. È questa la filosofia alla base del nuovo Moby Dick stampato dall’editore campano Marotta&Cafiero, che verrà presentato ad Alba e a Santo Stefano Belbo. Venerdì 6 maggio Marco Lorenzo Baruzzo parlerà dell’opera e dei progetti della Scugnizzeria, la libreria del gruppo napoletano che “spaccia” libri a Scampia e Melito, sotto i portici di piazza Pertinace. L’evento, organizzato dalla libreria Milton con la collaborazione del Piccolo ristoro collettivo dei Malpensanti, si terrà alle 18.30. L’editore campano sarà protagonista anche della presentazione di sabato 7 maggio, alle 18, all’auditorium Pavese, quando dialogherà nuovamente con il libraio albese Carlo Borgogno sull’opera di Melville.

Il Moby Dick di Pavese edito da Marotta&Cafiero
Il Moby Dick realizzato per i 170 anni dalla prima pubblicazione da Marotta&Cafiero

Il volume, che presenta la storica traduzione realizzata da Cesare Pavese nel 1941 e le illustrazioni dell’artista napoletano Vincenzo Del Vecchio (già finalista al premio Andersen), è stato stampato in sole 500 copie con carta ecosostenibile e cofanetto in cuoio. Un piccolo gioiellino di ottocento pagine creato da una casa editrice che ha fatto dell’impegno sociale il proprio cavallo di battaglia: Marotta&Cafiero è nata a Scampia con l’intento di portare cultura anche nei quartieri più difficili della città partenopea attraverso libri e autori di qualità, sempre con un occhio alla sostenibilità ambientale grazie a prodotti a chilometro zero. Negli anni il catalogo si è ampliato pubblicando anche autori internazionali con Stephen King e Don DeLillo.

Marco Lorenzo Baruzzo racconta: «Abbiamo voluto omaggiare Moby Dick a 170 anni dalla prima pubblicazione con un’opera interamente creata a Napoli, dalla veste grafica, all’allestimento e alla stampa. Tutto è fatto con materiali ecologici, derivati dal recupero di materiali di scarto. La nostra ricerca è stata quella di un’opera di grande bellezza che potesse rendere contenti gli appassionati, ma che al contempo potesse arrivare a tutti, proprio come l’arte di Melville e Pavese».

Il Moby Dick di Pavese edito da Marotta&Cafiero 1
Marco Lorenzo Baruzzo (Marotta&Cafiero)

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba