L’Aci al Giro d’Italia promuove la campagna per la sicurezza stradale

L'Aci al Giro d'Italia promuove la campagna per la sicurezza stradale

CUNEO Ritorna la campagna per la sicurezza stradale #Rispettiamoci, promossa dall’Automobile Club d’Italia (Aci) durante il Giro d’Italia, per indirizzare verso i corretti comportamenti di guida, specie quando gli automobilisti incontrano chi pedala o i pedoni. Quest’anno sono previsti uno spot tutorial sulla sicurezza, durante la diretta del Giro d’Italia, e la raccolta di testimonianze nelle sedi di partenza e arrivo di tappa da parte di opinionisti, ciclisti professionisti e leggende del ciclismo nazionale che verranno postate sul portale ufficiale del Giro. Al contempo, la diffusione è assicurata dai canali web e social di Aci, oltre che da una newsroom per informare i media locali sui numeri degli incidenti nei Comuni e nelle Aree Metropolitane che in questi anni ha sensibilizzato gli automobilisti e i ciclisti sulle regole da rispettare.

I numeri degli incidenti stradali invitano a riflettere sulla sicurezza delle nostre strade, in particolare a tutela dei ciclisti, dei pedoni e della micro-mobilità in costante crescita. I dati a disposizione riguardano il 2019, anno oramai definito prepandemico, e il 2020, l’anno della pandemia, in cui si è registrata una forte diminuzione del traffico e degli spostamenti, dovuti al lockdown totale e parziale. Nella loro differenza di parametri il 2019, il 2020 e il 2021 (seppur non ancora pienamente elaborato statisticamente) rappresentano un focus interessante per porre le basi per una maggiore prevenzione degli incidenti.

Nel 2019 abbiamo assistito a un leggero incremento nelle percorrenze medie annue, con un aumento del 5,6% rispetto al 2018. La vendita di biciclette e di e-bike nel 2019 è aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla diffusione proprio delle e-bike, da sole cresciute del 13% (passando da 173mila a 195mila pezzi venduti, con 1,713 milioni di unità in totale). Aumenta anche l’uso di altre forme di micromobilità elettrica, in particolare i monopattini (+100.000 in uso in Italia), che ai fini della circolazione stradale sono stati equiparati alle biciclette (legge 160 del 27 dicembre 2019). Tutto questo però è stato inaspettatamente ed improvvisamente superato nel 2020, con l’arrivo della pandemia da Covid-19 che ha letteralmente stravolto le abitudini di tutti, con forti ripercussioni sulla mobilità che continueranno a protrarsi nel prossimo futuro.

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Si assiste ad una forte ascesa della bicicletta come mezzo di trasporto: nel 2020 le vendite hanno raggiunto più di due milioni di pezzi, con un aumento del 17% per cento rispetto al 2019, mentre le vendite di e-bike sono aumentate addirittura del 44%. Tra i motivi dell’incremento gli incentivi governativi all’acquisto delle bici, ma anche la “necessità di distanziamento” e la “paura di assembramenti sui mezzi pubblici” dovuti alla pandemia. A ciò si aggiunga l’impressionante numero di monopattini elettrici venduti nel 2020: 125mila (+140%) solo nei primi sette mesi dell’anno. La ricerca condotta da Isfort mostra come nel periodo post-lockdown (18 maggio-15 ottobre) sia aumentata la quota di mobilità dolce (popolazione che si sposta a piedi, in bicicletta o in monopattino: +11%) a discapito di tutti i mezzi motorizzati, ma soprattutto del Trasporto Pubblico Locale.

Nel Comune di Cuneo, secondo le fonti Aci-Istat, nel 2020, si sono registrati 165 incidenti gravi e 4 decessi sulla strada, dato in crescita rispetto ai 3 dell’anno precedente, mentre a livello di provincia i morti sono passati da 40 a 39. Dodici persone hanno perso la vita in orario notturno, rilevanti anche le statistiche in coincidenza di condizioni meteo avverse: 77 incidenti si sono verificati con la pioggia e 3 con la neve, per un totale di 5 vittime in quelle occasioni. Per 4 persone che hanno perso la vita all’interno di centri urbani, inoltre, ben 27 invece sono decedute su provinciali/regionali/statali fuori dagli abitati. Per quanto riguarda l’utenza vulnerabile, infine, i pedoni investiti nel 2020 sono stati 88 (nell’82% dei casi in situazioni di “non responsabilità”), di cui 5 hanno perso la vita. Coinvolte in incidenti anche 87 biciclette (due ciclisti deceduti), due monopattini e una bici elettrica.

Francesco Revelli, presidente di Aci Cuneo, afferma: «La campagna è un’iniziativa alla quale aderiamo con viva partecipazione. Seguiamo con attenzione e spirito di collaborazione i temi della mobilità sostenibile che gli enti locali cuneesi stanno affrontando con numerosi interventi sulla viabilità urbana per favorire forme alternative di trasporto in sicurezza. Preme ancora evidenziare che Aci Cuneo, in collaborazione con la Provincia, i Comuni e gli altri interlocutori istituzionali, ribadisce l’importanza del completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, del collegamento con la Liguria di Ponente, del rilancio dell’aeroporto di Cuneo/Levaldigi (collegamento della A6 Marene e aeroporto), della questione dei valichi alpini del Tenda e della Maddalena e della ferrovia Cuneo-Nizza. Inoltre ci siamo fatti portavoce per richiedere al Governo un piano straordinario di interventi per la messa in sicurezza della viabilità provinciale, disastrata dopo anni di mancata manutenzione».

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