Ultime notizie

Prestiti a tassi agevolati: Bra firma una convenzione

Prestiti a tassi agevolati
La convenzione per i finanziamenti è stata firmata nella sala del Consiglio comunale giovedì 12 maggio

BRA È stato firmato nel pomeriggio di giovedì 12 maggio, nella sala consiliare Carando, l’accordo che prevede l’opportunità di accedere a un finanziamento, a tasso preferenziale, erogato da tre istituti di credito del territorio braidese, per abbattere le crescenti difficoltà delle aziende a sostenere le spese dovute agli enormi rincari dell’energia. L’accordo stabilisce che le banche aderenti possano erogare agli imprenditori che ne faranno richiesta, fino a un massimo di 30mila euro, per un periodo di 5 anni.

Commenta il primo cittadino braidese Gianni Fogliato: «Assistiamo a quotidiani aumenti dei costi dell’energia, che stanno mettendo in ginocchio tante aziende della nostra città. Per questo motivo, dopo un lungo confronto con il tavolo permanente istituito in Comune, abbiamo preparato questo accordo, per sostenere proprio il nostro sistema di imprese». A sottoscrivere il documento i rappresentanti di Confindustria, Ascom, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia e Confagricoltura, insieme ai vertici dei tre istituti di credito che hanno accettato di essere partner: Banca d’Alba, Banca di Cherasco e banco di credito Azzoaglio.

In pratica ogni azienda potrà richiedere a uno dei tre istituti di credito un finanziamento a tasso preferenziale, di importo massimo previsto di 30mila euro, per erogare il quale sarà necessario aprire una garanzia del finanziamento; al pagamento di questa pratica nei confronti delle banche, penserà il Comune, che sborserà 300 euro alle banche per ogni apertura di credito che sarà effettuata.

Aggiungono i funzionari della ripartizione finanziaria del Comune: «L’imprenditore che avesse necessità di ricevere un finanziamento superiore, lo potrà richiedere, sapendo che la banca – fino ai primi 30mila euro – applicherà le condizioni previste dall’accordo sottoscritto. E poi riserverà una scontistica sui maggiori importi».

Per richiedere il finanziamento il legale rappresentante delle aziende dovrà utilizzare la modulistica digitale, sulla base della documentazione predisposta da ciascun istituto di credito, attraverso le associazioni firmatarie; le banche si impegnano a dare una risposta entro venti giorni dal ricevimento della domanda.

 Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba