Ultime notizie

Treno dell’amicizia e giornata campestre a Tenda per il Rotary club

Treno dell’amicizia e giornata campestre a Tenda per il Rotary club 1

ALBA Domenica 15 maggio il Rotary di Beausoleil ha organizzato con il club gemello di Alba una giornata a Tenda, che ha il duplice scopo di mantenere alta l’attenzione sull’utilità della linea ferroviaria Cuneo-Nizza e sui problemi della Val Roya dopo l’alluvione di ottobre 2020, nonché di rafforzare i legami di amicizia tra i due sodalizi che hanno spesso collaborato su temi di utilità sociale, specialmente durante la pandemia.

La Città di Alba ha patrocinato l’evento e ha fornito un fattivo sostegno, insieme al  Cmitato per i gemellaggi.  Il Consigliere comunale Lorenzo Barbero ha portato i saluti del Sindaco e ha espresso la vicinanza a una comunità che sta ancora vivendo un momento difficile. Presenti anche gli ambasciatori della Confraternita della nocciola di Cortemilia, Paola Valzoano e Marcello Marascio.

Treno dell’amicizia e giornata campestre a Tenda per il Rotary club

Il paese di Tenda è uscito dal suo forzato isolamento e ha vissuto un momento di festa, con oltre 150 persone arrivate in treno – la prima tratta del famoso Treno delle meraviglie  –  principalmente da Alba e da Beausoleil, ma anche da altre località della Provincia di Cuneo e della Francia.

Particolarmente apprezzato il suggestivo spettacolo offerto dal gruppo sbandieratori della nostra Città, che ha animato il paese con la propria bravura e con le originali coreografie, suscitando l’interesse e l’apprezzamento di residenti e di turisti.

Treno dell’amicizia e giornata campestre a Tenda per il Rotary club 2

Nel Salone delle feste di Tenda è stato allestito, a cura dei due club, un buffet campagnolo, anche grazie ai numerosi produttori che hanno sostenuto questa iniziativa.  I partecipanti hanno potuto così apprezzare il gustoso formaggio del caseificio Francesco Rabbia, le squisite torte di nocciola dell’azienda agricola Alta Langa bio e i prestigiosi vini di Teo Costa, Piazzo commendatore Armando e Terre del Barolo.

Il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo non è riuscito a trattenere la commozione e non ha nascosto la propria gioia e la propria gratitudine per questa manifestazione di solidarietà.

Banner Gazzetta d'Alba