Agli Archi il premio della federazione Cooking show (VIDEO)

Agli Archi il premio della federazione Cooking show

CORSO EUROPA Sono ufficialmente maestro pizzaiolo, direttore di sala e maestro di cucina marina i fratelli Celia, Daniele, Mario e Pietro. Il cavaliere Michele Cutro, critico enogastronomico membro della federazione Cooking show, ha infatti visitato il ristorante pizzeria Agli archi di corso Europa per conferire i prestigiosi titoli. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta ieri pomeriggio (mercoledì 8 giugno) era presente anche l’Amministrazione civica: il sindaco Carlo Bo, la vicesindaca Carlotta Boffa e l’assessore allo sport Daniele Sobrero. L’attività, aperta nel 2012, è gestita dai tre fratelli calabresi, ma il personale al completo arriva nei fine settimana anche a 17 persone: le loro proposte cercano di spaziare dalla pizza, anche gourmet (tra cui specialità con fiori eduli), alla cucina di terra e di mare con una vasta carta dei vini.

Il riconoscimento al ristorante pizzeria Agli Archi è stato assegnato per la produzione del cibo: l’attestato di maestro pizzaiolo è stato rilasciato a Daniele Celia (classe 1989)  per «la ricerca e l’impegno quotidiano, lo studio approfondito dei lieviti e della farina».  Nel corso del pomeriggio il cavaliere Michele Cutro ha voluto fortemente premiare il Pietro Ringo Celia (classe 1971) come maestro di cucina marinara per con la motivazione “aver saputo dare ai piatti della tradizione una veste del gourmet, oltre a imprimere un’aria autentica dei sapori del tuo ristorante». Afferma Michele Cutro: «Ho avuto modo per un periodo di conoscere e degustare la cucina di questi meravigliosi ragazzi calabresi ma ormai facendo parte di questa bella realtà Alba, di degustare la loro cucina marinara e questi ottimi capolavori di panificazione. Mi hanno colpito perché sono dei veri prodotti che venivano valorizzati e tramandati di una volta, quelli che facevano i nostri bisnonni, insomma i veri artigiani di una volta, che lavorano le materie prime come si faceva una volta». Durante la manifestazione è stato riconosciuto anche il titolo di Direttore di sala a Mario Celia (classe 1980), oltre al riconoscimento di maestro della pizza gourmet a Daniele Celia.

Un ringraziamento speciale all’istituto Ferrero Piera Cillario e all’Arte bianca di Neive, che hanno realizzato, in collaborazione con la famiglia Celia, una torta di ringraziamento.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba