Al Santuario della Madonna dei Fiori grande attesa per i festeggiamenti a fratel Bordino

Al Santuario della Madonna dei Fiori grande attesa per i festeggiamenti a fratel Bordino

BRA Il Santuario della Madonna dei Fiori è in gran fermento per preparare gli ultimi dettagli ad accogliere nella nicchia di destra, accanto al beato Giacomo Alberione, la statua di fratel Luigi Bordino, il religioso cottolenghino di Catellinaldo, proclamato beato nel 2015 da papa Francesco.

In questi giorni, sono in corso lavori di tinteggiatura dell’Antico Santuario e sabato 25 giugno sarà gran festa: alle 7 partirà il tradizionale pellegrinaggio che ogni anno si svolge l’ultimo week end di giugno e alle 17.30, il Vescovo di Alba, Mons. Marco Brunetti che presiederà la celebrazione dell’Eucarestia nel Nuovo Santuario. Al termine della Messa ci sarà una breve processione dal Nuovo all’Antico Santuario dove alla presenza delle autorità comunali, è prevista la presenza del Sindaco di Bra, Gianni Fogliato e quello di Castellinardo, Roberto Teobaldo Costa. Giunti all’Antico Santuario sarà benedetta la statua offerta dagli abitanti di Castellinaldo e sarà collocata nella nicchia attualmente ancora vuota.  A seguire un momento conviviale nel giardino del Santuario.

Il Santuario della Madonna dei Fiori è da sempre stato luogo di presenza di Santi: don Bosco quando era di passaggio passava alla Madonna dei Fiori, così ol suo successore, il beato Michele Rua veniva agli esercizi al Santuario, don Luigi Orione, il Cottolengo venne consacrato alla Vergine dei Fiori come tutti i bimbi braidesi, il beato Giacomo Alberione, fratel Bordino e molti altri.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba