Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l’8 per mille

Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l'8 per mille 2

ALBA Ci sono persone che talvolta si fanno la domanda: la mia firma per l’8xmille alla Chiesa ha un ritorno concreto sul mio territorio? È giusto sapere che ogni anno la nostra diocesi, come tutte le altre diocesi d’Italia, riceve cospicui contributi dell’8xmille, che vanno impiegati tutti nell’anno di attribuzione e rendicontati, senza i quali non riusciremmo a coprire le tante esigenze della nostra comunità diocesana.

Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l'8 per mille 1
Il vescovo Marco Brunetti tra i disabili

Sono tre i capitoli di spesa. Il primo capitolo è la carità: si tratta di circa 500mila euro che ogni anni vengono assegnati e spesi per sostenere tutta l’attività caritatevole che si compie in diocesi attraverso i centri di ascolto diocesano e vicariali, il sostegno ai servizi presenti in via Pola (dormitorio e mensa per i senza fissa dimora, servizi docce, accoglienza e accompagnamento migranti attraverso l’associazione Bakhita), l’emporio solidale Madre Teresa di Calcutta, l’associazione Marta e Maria per donne sole con bambini, la casa Beato Valfrè a Rivalta di La Morra per ospitare quanti assistono i malati a Verduno, e diverse associazioni, per disabili e non, presenti sul nostro territorio.

Il secondo capitolo, 500mila euro, riguarda il culto e la pastorale e sostiene tutta l’attività diocesana in ambito pastorale e parrocchiale.

Il terzo capitolo, 500mila euro, sono contributi mediamente al 50% dell’ammontare del costo per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione delle chiese, dei campanili, degli oratori, organi eccetera.

Tutti questi contributi sono il frutto di quella piccola firma che noi mettiamo sulla nostra dichiarazione dei redditi, senza i quali la nostra Chiesa non potrebbe vivere e compiere la sua missione caritatevole e di evangelizzazione.

Grazie alla fiducia che ci viene data con la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, ogni anno possiamo sostenere diversi progetti caritativi, di culto e pastorale nelle nostre parrocchie. Per saperne di più basta visitare il sito Web 8xmillechie sacattolica in cui, in modo trasparente, si trova come viene impiegato l’8xmille in Italia e nel mondo. L’appello dunque è alla generosità dei contribuenti, che sono invitati a firmare: la vostra firma è un contributo importante alla vostra Chiesa, compresa quella che frequentate normalmente nella vostra città o paese.

Raccogliamo anche il ringraziamento del vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, a quanti con la loro generosità contribuiscono al bene di tutti.

Diocesi di Alba

Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l'8 per mille
Il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti

Il ringraziamento del vescovo Marco

«Grazie è la parola che esprime al meglio la gratitudine di tante comunità e associazioni della nostra diocesi nei confronti di quanti ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi firmano per l’8xmille a favore della Chiesa cattolica»

Il resoconto di come vengono spesi i fondi ricevuti ad Alba

OTTO PER MILLE Ogni anno la Conferenza episcopale italiana (Cei) affida alle singole diocesi una somma – proveniente dalle firme dei contribuenti relative all’otto per mille a favore della Chiesa cattolica – da utilizzare per le necessità locali di culto e pastorale e per le attività caritative. Gli importi messi a disposizione della diocesi albese per l’esercizio 2021 sono stati di euro 535.947,78 per il capitolo “culto e pastorale” e di euro 510.136,50 per il capitolo “interventi caritativi”. Nell’assegnazione di questi provvidenziali contributi e degli interessi maturati si è tenuto conto dei progetti diocesani e di quelli presentati dai vari Uffici pastorali, delle richieste pervenute da parrocchie e da associazioni, delle quote dovute a enti ecclesiastici interdiocesani e regionali, di necessità e urgenze varie.

Nella riunione del primo giugno 2022, il Consiglio diocesano per gli affari economici, presieduto da monsignor Marco Brunetti, ha approvato il rendiconto relativo al 2021, che è possibile consultare integralmente sul sito della diocesi (http://economato.alba.chiesacattolica.it/) e che sarà pubblicato sulla Rivista diocesana.

Fedeli allo spirito di trasparenza e di corresponsabilità, ne forniamo un’ampia sintesi anche sui settimanali locali. Oltre che garanzia di correttezza nell’amministrazione, il rendere conto vuole essere espressione di riconoscenza a quanti con la loro firma in occasione della dichiarazione dei redditi contribuiscono al mantenimento delle strutture e alla realizzazione delle attività di culto e di pastorale e rendono possibile il sostegno a persone e famiglie bisognose che si rivela particolarmente urgente in questo periodo di prolungata crisi.

Strutture, uffici e servizi, eventi di cultura religiosa e sostegno ai missionari

Per quanto riguarda il capitolo “esigenze di culto e pastorale”, questo il resoconto. Per la manutenzione edilizia di culto esistente sono stati erogati 274mila euro: cattedrale di San Lorenzo in Alba, Palazzo vescovile in Alba, Seminario diocesano in Alba, Casa diocesana di esercizi spirituali di Altavilla in Alba, casa opere diocesane Monsignor Re in Alba, chiesa Santi Pietro e Vitale in Cravanzana, chiesa San Siro in Coazzolo, chiesa Trasfigurazione del Signore frazione Mussotto in Alba e chiesa Santa Paola frazione Cinzano in Santa Vittoria d’Alba.

Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l'8 per mille 4

Agli Uffici diocesani della curia, sezione servizi generali e servizi pastorali (segreteria diocesana, catechesi, liturgia, musica sacra, ecumenismo, salute, scuola, beni culturali ed edilizia di culto, sociale e lavoro, amministrativo ed economico, mezzi di comunicazione sociale a finalità pastorale, promozione al sostegno economico alla Chiesa, formazione del clero e dei laici e diaconato permanente) sono stati erogati complessivamente 74.346,29 euro.

Alle attività pastorali parrocchiali (Società di vita apostolica Figlie della Madre di Gesù di Pezzolo Valle Uzzone frazione Todocco, alla parrocchia San Giovanni Battista di Castagnito, alla parrocchia San Bartolomeo in Castagnole delle Lanze, parrocchia San Ponzio in Barolo, parrocchia San Giovanni Battista in Alba, parrocchia Santa Caterina di Baldissero d’Alba) sono stati erogati complessivamente 54.600 euro.

Per i missionari “fidei donum” erogati 14mila euro, per una borsa di studio al Seminario di Iasi in Romania 5mila euro e per la promozione e rinnovamento delle forme di pietà euro 2mila.

Per le iniziative di cultura religiosa (archivio storico diocesano, biblioteca diocesana, Museo diocesano, associazione Il Tavoletto di Sommariva Perno, associazione Intonando di Alba, associazione Padre Girotti di Alba, centro culturale San Paolo di Alba, Forum provinciale associazioni familiari) sono stati assegnati complessivamente euro 42.700.

Ci sono stati poi i contributi attribuiti agli organismi interdiocesani e regionali che vengono sostenuti in modo proporzionale da tutte le diocesi. Tra essi figurano: la Conferenza episcopale piemontese, la facoltà teologica, il Seminario interdiocesano, l’Istituto superiore di scienze religiose, lo studentato teologico interdiocesano e il Tribunale ecclesiastico interdiocesano, per un ammontare complessivo di 67.500 euro.

L’attenzione ai più deboli da Caritas, centri di ascolto e prima accoglienza

Le somme di questo capitolo, dedicato agli interventi caritativi, sono state spese nel modo seguente: euro 20mila per la Carità del vescovo, euro 40mila sono stati erogati alla Caritas diocesana; alla Migrantes per sostenere il centro Bakhita e la pastorale dei nomadi è stato erogato l’importo di euro 55mila e per l’associazione Centro di prima accoglienza Onlus euro 100mila.

Il grazie della diocesi per chi contribuisce al bene comune con l'8 per mille 3

Un contributo pari a euro 25mila è stato accantonato per la fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo che gestisce la casa di riposo La residenza di Rodello, dove sono ospiti alcuni sacerdoti. Alle otto vicarie sono stati erogati complessivamente 176mila euro per i centri di ascolto e le Caritas. Completano il quadro i contributi alle seguenti associazioni, fondazioni e realtà varie per un totale di euro 93mila: Marta e Maria, San Martino, Sant’Arsenio, Arcobaleno, associazione sportiva dilettantistica Li.Sport, casa famiglia Papa Giovanni XXIII di Alba, La Carovana, L’accoglienza.

Diocesi di Alba

Banner Gazzetta d'Alba