Il Rally di Alba debutta nel tricolore con favoriti da mezzo globo (ORARI TV)

I campioni del rally ritornano in Langa
Oliver Solberg

AUTOMOBILISMO Santo Stefano Belbo, San Donato di Mango, Roddino e Bonvicino saranno al centro della gara che assegnerà punti pesanti per il Campionato italiano assoluto rally. Venerdì 24 e sabato 25 giugno i protagonisti del tricolore saranno sulle colline di Langa per contendersi la vittoria nel 16° Rally di Alba, manifestazione neopromossa nel massimo campionato nazionale che sarà valida anche per assegnare lo scudetto svizzero e fa parte della serie continentale Ter oltre che della Coppa di zona.

L’approdo nel tricolore porta diverse novità alla gara albese, a partire dalla disputa della parte più nutrita della corsa nella giornata del sabato, dopo un antipasto in diretta Tv sul canale Rai sport venerdì alle 16.30. Sul canale satellitare e streaming Aci sport il rally albese avrà grande spazio, in diretta, in entrambi i giorni. La partenza (venerdì dalle 15.30) e le due cerimonie di premiazione (sabato alle 15 e alle 19.30) sono previste in piazza San Paolo e saranno animate anche dagli sbandieratori, dalle cheerleader e dalla marching band Magicaboola. In città il rally interesserà anche piazza Medford e piazza Prunotto che ospiteranno i parchi assistenza e piazza Giovannone occupata dal riordino. La direzione gara sarà attiva nel palazzo congressi Giacomo Morra.

Dopo la partenza gli equipaggi si sposteranno a Castino per la power stage, tratto cronometrato di 2,29 chilometri che scende verso Rocchetta Belbo e garantisce al vincitore punti aggiuntivi per il campionato. Assieme alla gara del Campionato italiano una sezione del Rally di Alba fa parte del Campionato zonale Piemonte e Valle d’Aosta. I protagonisti della corsa interregionale nella serata di venerdì prenderanno parte alla prova speciale tra San Grato e San Bovo a Santo Stefano Belbo prima di affrontare la speciale di Castino.

Smaltito l’antipasto sportivo del venerdì i partecipanti al Rally di Alba affronteranno altri 118 chilometri di prove speciali al sabato. La prima è prevista alle 8.10 a Santo Stefano Belbo, sulla strada collinare che tocca Scorrone, Castino e raggiunge Rocchetta Belbo. A seguire la carovana affronterà la speciale che da Cossano sale a San Donato di Mango e poi tocca Trezzo Tinella per finire a Treiso.

Il terzo tratto cronometrato è un classico della gara albese: partendo alle 11 da Borine si scende verso Sinio per poi arrampicarsi fino a Roddino raggiungendo Cissone. L’ultima prova speciale prenderà il via da Bossolasco, affronterà le stradine della borgata Sant’Antonio di Somano per poi salire fino alle porte di Bonvicino. La gara tricolore percorrerà le prove speciali del sabato due volte, la prova interregionale una sola volta.

Fare pronostici è impegnativo. Al via ci saranno Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso e Fabio Andolfi, vincitori delle prime tre gare del Tricolore 2022 assieme a Paolo Andreucci, che di scudetti ne ha 11, e al campione in carica Giandomenico Basso. Gli italiani dovranno fare molta attenzione ai forti piloti stranieri. Efren Llarena, capolista europeo, arriva ad Alba fresco del successo al rally Ourense in Spagna, mentre Hayden Paddon, dopo aver vinto due gare nella sua Nuova Zelanda, inizia ad Alba un giro in Europa che lo porterà anche in Lettonia ed Estonia. E ancora: Nikolay Gryazin è reduce dall’ottavo posto al Rally d’Italia in Sardegna; Stephane Lefebvre nel 2022 ha già vinto 4 gare del campionato belga, poi ci sono i piloti che si contendono il campionato svizzero: Jonathan Michellod, Ivan Ballinari, Mike Coppens e Jonathan Hirschi.

Sono 189 i partecipanti al Rally di Alba 2022, un numero record dopo i 186 iscritti del 2021. Le nazioni rappresentate sono tredici, comprese Messico e Australia.

DIRETTE ACI SPORT TV
acisport.it – Ch.Sky228 – Ch.402 DT – @ACISportTV – @CIRally

venerdì 24 giugno 2022
LIVE ore 7:55 | Shakedown San Grato
LIVE ore 15.30 | Partenza Alba
LIVE ore 16.30 | SPS1 Power Stage “985 Santero Spritz”

sabato 25 giugno 2022

LIVE ore 8.05 | PS2 San Grato
LIVE ore 11.30 | PS5 Bossolasco
LIVE ore 14.50 | PS6 San Grato
LIVE ore 19.30 | Arrivo finale

Giulio Segino

Banner Gazzetta d'Alba