Ultime notizie

La ripartenza con un fiore: arriva il camper di Asproflor che promuove il turismo nel verde

La ripartenza con un fiore: arriva il camper di Asproflor che promuove il turismo nel verde

AMBIENTE Venerdì 17 giugno è in programma ad Alba un convegno dal titolo “La promozione della bellezza floreale come valore umano e sociale che stimola lo sviluppo economico del settore florovivaistico e turistico”, promosso da Asproflor, Comuni fioriti e Associazione commercianti albesi nell’ambito del progetto “Rinasci Italia, facciamo fiorire la speranza”. I lavori si terranno dalle 9.30 alle 13 nella sala conferenze Aca di piazza San Paolo 3 e saranno moderati dal critico letterario Giorgio Barberi Squarotti.

Saranno presenti Salvatore Domolo e Marcello Manfredi, equipaggio del camper del progetto Rinasci Italia, che prevede di percorrere l’intero litorale italiano. Nel corso degli oltre novemila chilometri in programma il mezzo riconoscibile dai grandi fiori sulle fiancate, visiterà oltre seicento Comuni, motivando le Amministrazioni locali ad aderire alla campagna Comune fiorito e, come nel caso di Alba, raggiungendo anche chi da tempo fa parte del circuito.

«Il mezzo ha già visitato sei regioni, partendo dal confine italo-sloveno in Friuli Venezia Giulia e arrivando in Molise», spiega Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor. «Il nostro obiettivo è di proseguire lungo il resto delle coste, isole comprese, per generare un abbraccio simbolico dell’Italia intera, dopo questo lungo e difficile periodo».

Durante il viaggio, l’associazione dei florovivaisti pianterà alberi nelle zone colpite duramente dagli incendi della scorsa estate (Sardegna, Sicilia e Calabria) per sostenere queste zone e compensare la produzione di Co2 emessa dal camper. «L’incontro con sindaci e amministratori e la risonanza mediatica stanno rendendo il mezzo di Rinasci Italia un simbolo di unità, di speranza e di ripresa umana, sociale ed economica», conclude Ferraro.

Da vent’anni, Asproflor propone ai Comuni una filosofia di vita capace di trasformare il territorio in un luogo accogliente e vitale per i cittadini e per i villeggianti. La riqualificazione dell’ambiente, del verde e della bellezza delle fioriture, insieme alla promozione del turismo lento, fanno da traino a una trasformazione che viene certificata dal marchio conferito a città e paesi di ogni dimensione che aderiscono.

Asproflor unisce i produttori con lo scopo di promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo nel verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente che supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee.

L’ingresso al convegno albese è libero e i lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma digitale Zoom.

Banner Gazzetta d'Alba