Ultime notizie

Ondate di calore: sabato da bollino rosso in 22 città italiane

Il Piemonte è sempre più bollente 1

CLIMA Ventidue città con il bollino rosso per il rischio caldo quest’anno non si erano mai viste. È quanto dovrebbe accadere sabato, quando il bollettino del Ministero della salute prevede il livello  di allerta 3, il massimo e per i centri urbani di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo,  Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Per Torino, Venezia e Genova il bollino sarà giallo (allerta 1) mentre per Milano e Verona l’allerta sarà arancione (livello 2)

Oggi e domani i bollini rossi sono 19 (Bolzano, Brescia e Trieste sono ancora arancioni il livello che indica rischio caldo solo per i più fragili).

Tra le altre città, Torino, Venezia e Genova resteranno gialle (condizioni di pre-allerta di un’ondata di calore) fino a sabato, mentre Milano e Verona lo saranno anche domani, e sabato diventeranno arancioni.

Ondate di calore

Le ondate di calore, rileva il Ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Anche le previsioni meteo parlano di un aumento del caldo nel fine settimana: a Roma e a Firenze, secondo quanto riferisce Andrea Garbinato, meteorologo de Ilmeteo.it, si attendono temperature di 39-40 gradi e punte di 42 gradi nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo. Il picco, in base a modelli matematici, è atteso per il 4 luglio poi le temperature potrebbero tornare a scendere già dal giorno successivo.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba