A Limone Piemonte per la nuova edizione del concerto di Ferragosto

 1
Una delle passate edizioni del concerto sinfonico di Ferragosto con l'orchestra Bruni

FERRAGOSTO Sarà a Limone Piemonte la quarantaduesima edizione del concerto sinfonico di Ferragosto. L’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, si esibirà davanti alla Capanna Niculin, uno spazio ampio capace di accogliere migliaia di appassionati di musica e montagna per un evento totalmente plastic free. «Saremo in una location pittoresca, all’imbocco dell’Alta Via del Sale. Qui il pubblico potrà godere di un programma musicale coinvolgente osservando cime e vette di ineguagliabile bellezza», ha commentato Mauro Bernardi dell’Agenzia turistica locale (Atl) del cuneese. La scaletta, consultabile su www.orchestrabruni.it, ha come tema centrale il teatro in musica con brani di Rossini, Mozart e Verdi.

La scelta del luogo non è causale, come hanno ricordato Mauro Gola, presidente della Camera di commercio, e Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla montagna della Regione: «La scelta di Limone Piemonte vuole evidenziare un duplice segnale di ripartenza, il ritorno in presenza del pubblico, che potrà apprezzare il concerto in un paesaggio mozzafiato e l’attenzione verso un territorio che si sta risollevando dalle ferite inferte dalle recenti calamità naturali». La tempesta Alex dell’ottobre 2020 aveva compromesso in modo significativo la viabilità rendendo inagibile anche il tunnel di Tenda e i collegamenti con la Francia. Parole di speranza sono arrivate anche dal sindaco Massimo Riberi: «Ritornare a fare il concerto dove si era tenuto l’ultima volta prima del Covid è un vero esempio di ripartenza».

Per Massimo Antoniotti, vicepresidente della Provincia di Cuneo, e Ezio Raviola, presidente della fondazione Crc, questo evento sarà anche una grande opportunità per continuare il processo di valorizzazione del territorio.  A questo proposito giocherà un ruolo fondamentale la presenza della Rai. Il concerto sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai tre e Rai Italia dalle 12.45 e poi pubblicato su Raiplay e sul sito della Tgr Piemonte dove sarà presente anche una pagina dedicata con contenuti tratti dagli archivi con concerti del passato e altre curiosità. «Tra tutti gli speciali nazionali prodotti dalla Tgr il concerto di ferragosto è quello che da sempre prevede il maggior investimento in termini di uomini, di mezzi e di altre risorse tecniche», ha commentato il caporedattore centrale della Tgr Piemonte, Francesco Marino.

Per raggiungere la location è possibile prendere la seggiovia dalla località Quota 1400 raggiungendo Baita 2000 (2000 metri di altitudine) e poi Capanna Niculin (a 1866 metri di altitudine) camminando 15 minuti. È possibile raggiungere il concerto anche a piedi partendo dallo chalet la Grogia e passando per il percorso della Via Romana (dietro la ferrovia) oppure partendo dall’abitato di Limone, passando dalla chiesa di San Giovanni e dal lago Secco. In entrambi i casi il percorso è di circa 9 chilometri con un dislivello di 900 metri.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba