Burattinarte arriva ad Alba (questa sera) in viale Masera

ALBA Questa sera, venerdì 8 luglio alle 21.30, Burattinarte torna ad Alba: il pubblico convergerà nel grande prato di viale Masera, per applaudire Marco Grilli, attore e burattinaio con oltre 30 anni di esperienza. In scena ci sarà Gianduja, la maschera torinese creata a inizio Ottocento dai burattinai piemontesi Gian Battista Sales e Giochino Bellone, e accanto a lui l’inseparabile Giacometta, nello spettacolo intitolato Gianduja e la farina magica. L’ingresso è libero.

Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici, commentano: «La straordinarietà di questo spettacolo è rappresentata dallo stile, perfettamente aderente alla Commedia dell’arte, con un canovaccio che viene interpretato e modificato ogni volta in maniera diversa. Inoltre, dopo aver riso delle (dis)avventure di Gianduja e Giacometta, il pubblico potrà beneficiare di un’altra esperienza singolare: vedere il “dietro le quinte” dello spettacolo. Marco Grilli “svestirà” la baracca e svelerà agli spettatori grandi e piccoli come è fatto e come si muove un burattino, come si chiamano gli attrezzi del mestiere e come nasce uno spettacolo, invitando il pubblico a intervenire».

Domani sera a Santa Vittoria

Il secondo fine settimana di Burattinarte avrà come protagonista Nadia Imperio, eccezionale artista di Sassari, che sabato 9 luglio, nell’anfiteatro della Confraternita di San Francesco, a Santa Vittoria, porterà in scena Camminando sotto il filo. Inizio alel 21.30, ingresso libero.

Giri e Conterno raccontano: «Nadia Imperio, con questo spettacolo è stata applaudita in Italia, Francia, Montenegro, Turchia, India, Ecuador, Colombia, Bosnia, Romania e Spagna. Ogni volta è un po’ diverso: merito di Nora, la protagonista, una inventrice di sit com che, con verve e ironia, condurrà il pubblico attraverso piccoli atti unici, presentando tanti personaggi diversi e meravigliosi nella loro poetica unicità

Banner Gazzetta d'Alba