Caldo rovente in tutte Europa. Lunedì in Italia picchi di 42 gradi

Previsioni del tempo: il caldo non dà tregua

CLIMA Il caldo che sta di nuovo colpendo l’Italia, e buona parte dell’Europa, fa già registrare punte di 36 gradi nel week end, 6/7 gradi oltre la media del periodo, ma da lunedì è in arrivo una grande ondata di caldo che porterà picchi di 40/42 C in Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio.

Il  settore adriatico e il Sud vivranno invece una fase calda ma non eccezionale. Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it. «Se l’Italia soffrirà la prossima settimana, Portogallo e Spagna con 47 C registrati e Parigi e Londra con 40 C previsti non stanno certamente meglio – sottolinea l’esperto – in particolare in Inghilterra è allerta massima, colore rosso, per il caldo africano. Il record attuale londinese è 37,8 C, scritto nel luglio di 2 anni fa».

Per Giussoni, nel nostro Paese, «con lo zero termico intorno ai 4.800 metri, i nostri ghiacciai soffriranno ancora di più e le temperature africane interesseranno anche il re delle montagne europee: il Monte Bianco a 4.809 metri vedrà salire le temperature fino al picco atteso mercoledì 20 luglio».

«Tra le città più colpite, da lunedì 18 luglio, molte della Lombardia e dell’Emilia: tra queste Reggio Emilia, Mantova, Lodi e Cremona, ma intorno ai 40 C ci saranno anche Verona, Torino e Milano – aggiunge Giussoni – Proprio a Milano è a rischio il record assoluto di caldo che resiste dall’11 agosto 2003 con +39,3 C, registrato dalla stazione Brera nello storico istituto che misura i dati dal 1763; oltre i 38,1 C del 7 luglio 1957».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba