Ultime notizie

Decennale della scomparsa di Umberto Balzan: Che musica maestro!

Decennale della scomparsa di Umberto Balzan: Che musica maestro!

BRA Un successo annunciato la manifestazione in ricordo del maestro Umberto Balzan. Un uomo buono che ha fatto del bene, ha voluto bene a molti giovani e alle loro famiglie e ne ha ricevuto altrettanto. Partita dall’iniziativa di un gruppo di ex allievi dei salesiani di Bra l’idea di ricordare il Balzan è andata ben oltre le più rosee aspettative. Salesiano, musico e direttore della banda San Domenico Savio di Bra e della cittadina Giuseppe Verdi, il maestro è stato un esempio da emulare.

Grazie alla sua instancabile opera nel 1982 la banda musicale era stata protagonista di tante iniziative, ricordate nelle serate del 2 luglio nei giardini della Rocca a Bra e dell’8 luglio nel cortile dei salesiani per il concerto della banda cittadina Giuseppe Verdi nel giorno esatto del decimo anniversario dalla scomparsa.

Decennale della scomparsa di Umberto Balzan: Che musica maestro! 1

La serata musicale che si è svolta venerdì 8 ha visto il ritorno alla musica di molti strumentisti che in passato sono stati musici della San Domenico Savio e ora suonano nella banda cittadina Giuseppe Verdi. Il maestro Balzan ne sarebbe stato fiero.

Come pure si sarebbe compiaciuto delle giornate di sabato 9 luglio e domenica 10 luglio con l’organizzazione del master aperto a tutti i musici, in collaborazione con l’Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome) piemontese, presso l’auditorium Giovanni Arpino, con concerto finale nel pomeriggio di domenica 10 luglio. Oltre 80 i musici partecipanti al master. Provenienti anche dalla Lombardia, sotto la direzione del maestro Lorenzo Pusceddu, maestro e direttore di banda e orchestra di fama nazionale, appositamente giunto dalla Sardegna, con la partecipazione del maestro della banda musicale Guseppe Verdi di Bra Enea Tonetti.

Che musica maestro: sabato 2 luglio concerto sulla Rocca di Bra in ricordo di Umberto Balzan 1

Domenica 10 luglio con la Messa di suffragio del maestro Umberto Balzan, presso la chiesa  dell’Istituto salesiano accompagnata dalla banda musicale cittadina Verdi, si è conclusa la manifestazione con l’invio della bacchetta che ha diretto “virtualmente”  tutte le esibizioni presso il cimitero di Fara Vincentino che ospita le spoglie del maetro Balzan.

Un sentito ringraziamento dagli organizzatori a tutti gli sponsor dell’iniziativa.

Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba