Ultime notizie

Due appuntamenti speciali per il cinema all’aperto ad Alba

Due appuntamenti speciali per il cinema all'Arena
Cesare Lombroso nel film Larvae di Alessandro Rota

ALBA Proseguono le proiezioni del cinema all’aperto per la rassegna all’Arena con due appuntamenti speciali. Venerdì 22 luglio, alle 21.15, si terrà la proiezione del film La fabbrica del sogno del regista torinese Max Chicco. Il film, vincitore del premio speciale della giuria al decimo Queens world film festival di New York e il premio Regione Veneto al festival di Venezia 2019, mescola il giallo e la suspense fino ad arrivare a un finale horror. Fiction e realtà si uniscono per raccontare le avventure di Andrea e Michele, due ragazzi di Ciriè, che dovranno confrontarsi con il fantasma di una donna legata all’Ipca, fabbrica diventata famosa per aver determinato la morte di molti dei suoi dipendenti a causa delle malsane condizioni di lavoro. Durante la serata interverranno anche il regista e parte del cast.

Gli speciali del cinema all’aperto albese continuano sabato 23 luglio, alle 21.15, con il film Larvae di Alessandro Rota. La pellicola, recentemente premiata al Festival Cannes indie shorts awards con tre riconoscimenti importanti, (Best male director, Best original score, Best production design), s’ispira alla figura di Cesare Lombroso e alle sue ricerche per indagare il lato oscuro dell’ essere umano. Il castello di Govone e Agliè, il cimitero di Dogliani, il centro storico di Saluzzo, la chiesa di San Pietro in Consavia di Asti e il Parco
del Monviso, sono le location, tutte piemontesi, che hanno ospitato le riprese.

Per entrambi gli appuntamenti non è necessario prenotare e l’ ingresso è libero. Per tutti i martedì e i giovedì, fino all’11 agosto, prosegue la programmazione curata dal cinecircolo Il Nucleo al costo di 3,5o euro. Il prossimo appuntamento è martedì 26 luglio, alle 21.45, con La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba