Gian Marco Griffi, autore astigiano del libro del mese per Radio Rai 3

Le Ferrovie del Messico (ANTEPRIMA) 1
Lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi

LIBRI È il romanzo d’avventura Ferrovie del Messico dello scrittore astigiano Gian Marco Griffi (Laurana editore) il libro del mese del programma Fahrenheit di Radio Rai 3. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dalla conduttrice Loredana Lipperini. Il libro di 824 pagine, uscito il 26 marzo, era già stato presentato al Salone del libro di Torino e rientra nella collana Fremen avviata poco più di un anno fa sotto la direzione di Giulio Mozzi. Il riconoscimento appena ottenuto segue le già positive recensioni apparse, tra le quali Gazzetta che presentò il libro in anteprima (Clicca QUI), e le vendite in continuo aumento. Il testo, nato durante la seconda quarantena, propone una storia avvincente e ipnotica che si unisce all’altissima qualità letteraria con chiari riferimenti a Gadda, Borges, Joyce e Miller e che si completa con la prefazione del canellese Marco Drago.

La narrazione si articola attorno alle vicende di Cesco Magretti, incaricato dal Führer di compilare una mappa delle ferrovie del Messico, che durante l’epica ricerca si innamora della bibliotecaria Tilde, già fidanzata con il partigiano Steno. La storia d’amore tra i due è però soltanto una delle tante sotto trame che si alterna con personaggi strambi e pittoreschi, da fascisti ridotti a caricatura a negligenti burocrati nazisti a partigiani senz’armi. Non mancano però anche becchini sudamericani, cartografi samoani, ferrovieri comunisti, prostitute e attori da quattro soldi.

«I personaggi mi frullavano in testa ma non avevo una storia che li legasse», ha spiegato l’autore, l’idea arrivata quasi per caso e poi da li la fulminea stesura del testo a cui è poi seguito un lungo lavoro di editing con Giulio Mozzi, «mi sono ritrovato a scrivere otto ore al giorno come non mi era mai capitato», ha poi aggiunto. Documentarsi su diari partigiani, pubblicazioni dell’Israt, archivi di quotidiani, trattati in spagnolo e vocabolari per ricreare il linguaggio dell’epoca è stata la carta vincente per dar vita a un romanzo corale, commovente, ma anche giocoso scritto con una lingua quasi parlata e tuttavia letteratissima.

I dodici libri del mese selezionati si confronteranno a dicembre nel corso della manifestazione romana Più libri più liberi, occasione in cui verrà nominato il libro dell’anno attraverso il giudizio di tre giurie.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba