Tempo di assemblea per i soci e i capigruppo dell’Aca

aca
Il tavolo dell'assemblea Aca

ACA Tanti i temi toccati nel corso del talk “Crisi e transizione: quale energia?”, tenutosi lo scorso 4 luglio presso la tenuta Fontanafredda di Serralunga in occasione dell’assemblea dei soci e capigruppo dell’ Associazione commercianti albesi (Aca). È arrivata, nell’intervista guidata da Davide Barisoni (Radio24), la riflessione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia,  sul problema degli approvvigionamenti di gas in Italia dopo il conflitto russo, situazione che potrebbe complicarsi ulteriormente in inverno e creare gravi danni alle industrie. Simili le riflessioni portate avanti dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che nel suo intervento ha posto l’accento sulle città e i piccoli centri. È toccato a Fabrizio Pace, direttore dell’Aca, il compito di illustrare le iniziative di particolare rilevanza che Aca ha portato avanti: il centro vaccinale che ha erogato 16.000 vaccinazioni, la raccolta fondi per i bambini ucraini, l’attivazione di un finanziamento per aiutare le attività nel fronteggiare il caro energia, l’acquisto di un’auto di servizio completamente elettrica, la costituzione del distretto diffuso del commercio, l’apertura di nuovi uffici a Montà, l’estensione della competenza sull’area doglianese e il progetto Academy per la divulgazione culturale online e in presenza.

L’intraprendenza è stato poi il tema centrale dell’intervento del presidente dell’Aca, Giuliano Viglione che ha aggiunto, «L’Aca si fa costantemente portatrice di proposte per migliorare l’ambiente urbano albese e il territorio, per rendere il contesto favorevole alle attività economiche e al benessere diffuso». Luigi Barbero e Mauro Carbone, fondatore e direttore dell’ente Turismo Langhe Monferrato Roero hanno ricevuto in questa occasione un attestato in segno di riconoscimento. Un terzo attestato è stato consegnato anche a Valerio Berruti, per aver portato in alto il nome di Alba nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. L’artista ha presentato in questa occasione il suo progetto, «La mia opera è come un disegno fatto nell’aria. Il soggetto scelto è una bimba di nome Alba, come la città che potrebbe essere una città tronfia e supponente, ma che ho rappresentato come una bimba genà, che esprime cioè la riservatezza tipiche della nostra gente, timida ma forte e caparbia».

aca 1
Franco Proglio e Giuliano Viglione all’assemblea 2022

All’assemblea, oltre ai vertici dell’Aca, erano presenti anche il sindaco Carlo Bo che ha sottolineato gli interventi per il miglioramento estetico e funzionale del centro storico, progetto appoggiato dall’associazione commercianti albesi e dalla fondazione Crc. Marco Gabusi, assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione Piemonte, ha fatto il punto sulla realizzazione dell’autostrada Asti Cuneo, le infrastrutture sono state al centro della riflessione del governatore Alberto Cirio che ha posto, inoltre, l’accento sugli effetti estremi del meteo e su quanto i cambiamenti climatici impongano di aggiornare le scelte programmatiche delle istituzioni.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba