MANGO Nei giorni scorsi una troupe di Rai3, si è recata a Mango per registrare un filmato, andato in onda ieri sera, 25 aprile, in apertura della trasmissione Splendida cornice. Il programma condotto da Geppi Gucciari, ha realizzato un servizio, dedicato al 25 aprile, dove quattro musicisti, in quattro zone diverse d’Italia, si sono esibiti suonando Bella ciao.
A Mango è stato ripreso il musicista Carlo Centenari, che ha suonato il pianoforte, intonando le note della celebre canzone simbolo della resistenza, sotto i portici del palazzo comunale, dove è stato dipinto un affresco che riprende una scena tratta dal libro di Beppe Fenoglio Il partigiano Johnny.
Il filmato si può rivedere qui: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Bella-ciao—Splendida-Cornice—25042024-eb81a940-1282-4d30-841e-932c036a0803.html?wt_mc=2.www.share.raiplay_vid_SplendidaCornice
Le altre riprese sono state effettuate a Marzabotto, in provincia di Bologna, a Napoli nel Rione Sanità, nella città pugliese di Martinafranca , per finire a Milano negli studi Rai. Una suggestiva interpretazione di Bella ciao, che da Nord a Sud ha toccato i luoghi simbolo della storia italiana, partendo da Mango, «Borgo piemontese che fu un importante presidio partigiano durante la resistenza», come scritto nei sottotitoli.
Silvana Fenocchio