Ultime notizie

I venerdì sera tornano ad animarsi

Dehors ad Alba: in arrivo l’estate, stagione delle polemiche
Una scorsa edizione delle serate in musica nel centro storico di Alba.

CENTRO STORICO Ritornano le serate musicali nel centro storico di Alba con la rassegna Back to the fridays che per i quattro venerdì del mese di luglio, dall’8 al 29, animerà le vie di Alba dalle 19 alle 23.30. Il titolo scelto, chiara parafrasi del celebre film Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, indica la volontà di ripartenza espressa dalla cittadinanza che talvolta passa anche dalla partecipazione a eventi in spensieratezza. Le serate saranno l’occasione per sperimentare nuovamente la socialità e il sano divertimento a suon di musica e cocktail. L’augurio degli organizzatori è che le vie del centro si vestano di un clima di festa e di entusiasmo, come succedeva nelle estati passate con la rassegna Movida y comida.

L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Alba e dall’Associazione commercianti albesi ma saranno i dodici esercizi pubblici che hanno aderito a dar vita ai venerdì musicali. I locali che hanno dato disponibilità sono distribuiti in tutto il centro storico, dalla Prosciutteria albese di piazza Cagnasso a Cento vini, Cugnà lounge bar, Il mondo del caffè, Lusy’s wines e Roberto Sarotto, tutti in piazza Ferrero. Hanno accolto la proposta anche Fugu brasilian sushi di piazza San Francesco, Cafè Cavour di via Cavour, Ape wine bar restaurant di piazza Risorgimento, Insolito caffè di piazza Pertinace, Vincafè di via Vittorio Emanuele II e Hemingway cocktail restaurant di via Mandelli. Le serate sono rivolte al pubblico non solo giovane e saranno accompagnate da momenti conviviali con proposte gourmet.

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che costituisce un ulteriore segnale di ripartenza», ha sottolineato il sindaco di Alba Carlo Bo. L’assessore al turismo Emanuele Bolla aggiunge: «È un nuovo tassello per rinforzare l’animazione albese, in continuità con l’offerta del resto del territorio, capace di generare ricadute positive anche sul comparto del commercio».

Non meno entusiastiche sono le parole del direttore dell’Aca, Fabrizio Pace, e di Mariuccia Assola, referente dei locali pubblici del centro storico albese, che in una nota scrivono: «Un valore aggiunto per l’estate ad Alba, sia per i frequentatori abituali, sia per i turisti che sono tornati numerosi sulle nostre colline. Bar e ristoranti sono da sempre pronti a impegnarsi per la riuscita degli eventi, nell’interesse collettivo di un ambiente vivace e attraente».

 Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba