Ultime notizie

Il Comune di Asti avvia una campagna per sensibilizzare sul risparmio idrico

Siccità: il Piemonte prepara elenco di opere urgenti per la rete idrica
Il Tanaro visto dal ponte Albertino in un momento di siccità

ASTI Un utilizzo consapevole delle risorse idriche per scongiurare situazioni di emergenza. È l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione sul risparmio dell’acqua che l’Amministrazione comunale di Asti intende attuare, invitando i cittadini a modificare in parte le proprie abitudini per ridurre i consumi. Bene prezioso, ma limitato, l’acqua impone comportamenti virtuosi, specie in questo periodo, in cui la scarsità delle precipitazioni e l’anomalo innalzamento delle temperature stanno determinando condizioni di difficoltà negli approvvigionamenti irrigui e potabili, che potrebbero ulteriormente aggravarsi nelle settimane e nei mesi prossimi.

Il sindaco Maurizio Rasero ricorda che, per limitare lo spreco di acqua, bisogna rispettare alcune semplici regole, specie per quanto riguarda gli utilizzi diversi da quelli alimentari, domestici e igienici. Tra i tanti consigli, è bene ricordare sempre di chiudere il rubinetto quando non è necessario fare scorrere l’acqua, ad esempio mentre ci si lava i denti o ci si rade, e di usare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie. Altrettanto valido è il suggerimento di innaffiare piante e fiori con l’acqua precedentemente usata per altro o prelevata, dove possibile, da pozzi privati.

Rasero ha sottolineato: «Piccoli cambiamenti di abitudini possono migliorare la situazione, che richiede necessariamente la collaborazione attiva di tutta la cittadinanza per il bene collettivo». L’assessore comunale all’Ambiente Marcello Coppo ha aggiunto: «Il sistema idrico di Asti è all’avanguardia e sta garantendo un buon approvvigionamento. Non sprecare è il modo migliore per superare al meglio, rispetto ad altri territori, questo lungo periodo di siccità».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba