Inaugurato a Cortemilia l’appartamento didattico per anziani nella Casa della salute

Inaugurato a Cortemilia l'appartamento didattico per anziani nella Casa della salute 2

CORTEMILIA È stato inaugurato l’appartamento didattico allestito presso la Casa della salute di Cortemilia nell’ambito del progetto europeo Senior-Pitem Pro-sol, , finanziato dal programma Interreg Alcotra Francia-Italia 2014-2020. Il progetto consiste nella sperimentazione di un modello di intervento che verrà attuato per 10 mesi nel territorio dell’alta Langa dall’Asl Cn2. Per la sperimentazione l’Asl ha coinvolto numerosi attori. La convenzione firmata a dicembre a Cortemilia vede operativi, oltre all’Asl, il Consorzio socioassistenziale, il Comune di Cortemilia con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato locali, le Università di Torino e Genova, Apro formazione di Alba e l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr.

Al terzo piano della Casa della salute di corso Divisioni alpine, l’Asl Cn2 ha ristrutturato e allestito un appartamento didattico all’interno del quale 54 over-75 (a gruppi di 11) che vivono in alta Langa saranno coinvolti da una équipe multi-professionale coordinata da infermieri di famiglia e comunità, per un giorno a settimana, dalle 8.30 alle 14.30, nello svolgimento di attività di monitoraggio delle patologie croniche di ognuno, nella sensibilizzazione e formazione su stili di vita sani e idonei al loro stato di salute, con particolare riguardo all’attività fisica adatta a loro, alla socializzazione e all’allenamento cognitivo.

Inaugurato a Cortemilia l'appartamento didattico per anziani nella Casa della salute 1

Il progetto comprende anche la sperimentazione di strumenti di teleassistenza per tenere in contatto gli anziani al proprio domicilio. Per questo i 54 soggetti saranno suddivisi, in modo casuale, in due gruppi da 27. Un gruppo continuerà, quando non sarà fisicamente nell’appartamento, il monitoraggio e le attività presso il proprio domicilio grazie a un decoder con monitor con l’équipe presente nella Casa della salute. Al termine della sperimentazione si verificherà se ci sono differenze statisticamente significative tra i due gruppi nei parametri vitali misurati e nel livello di autonomia dei singoli.

Osserva l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi: «Con la realizzazione dell’appartamento didattico, frutto della grande sinergia messa in atto da tutti gli attori coinvolti, si sperimenta un nuovo modello di intervento che crediamo possa essere vincente e che, quindi, ci auguriamo possa essere confermato ben oltre la sperimentazione iniziale». Aggiunge Massimo Veglio, direttore generale dell’Asl: «Abbiamo lavorato e lavoreremo con la gente e per la gente, per arrivare a un fine comune: la salute. Una salute che si garantisce non solo con le prestazioni sanitarie, ma anche con azioni di questo tipo. La Casa della salute di Cortemilia diventerà un centro di riferimento per coloro che hanno aderito al progetto e, di conseguenza, un modello anche per le persone che stanno loro attorno». Ha concluso il sindaco Roberto Bodrito: «Siamo molto soddisfatti di questo progetto che, vista la tipologia del nostro territorio, va a soddisfare un’esigenza molto sentita, e del fatto che la Casa della salute di Cortemilia sia stata presa in considerazione per questa sperimentazione».

Inaugurato a Cortemilia l'appartamento didattico per anziani nella Casa della salute 3

 

Banner Gazzetta d'Alba