Ultime notizie

Incendio in località Virani: notte di lavoro per pompieri e nuclei Aib

Incendio in località Virani: notte di lavoro per Pompieri e Nuclei Aib

SANTO STEFANO ROERO Sarà il sopralluogo dei Carabinieri forestali di Cuneo stamane (sabato 23 luglio) a chiarire se l’origine del vasto incendio divampato nella tarda sera di ieri (venerdì 22 luglio) su un versante impervio di località Virani, nei pressi della frazione San Lorenzo. Vasta la superficie di vegetazione andata distrutta: oltre un ettaro, le fiamme alimentate dalla ramaglia lasciata in un gerbido dopo le operazioni di taglio del bosco sono state fermate dai Vigili del fuoco e dai volontari dei Nuclei antincendi boschivi prima che potessero intaccare un’area boschiva con esemplari ad alto fusto.

Le operazioni di spegnimento hanno coinvolto equipaggi sia dalla Provincia di Cuneo che da quella di Torino: sul posto sono affluiti, con tre automezzi, i Vigili del fuoco di Alba, i volontari di Bra e di Sommariva Bosco con moduli boschivi e autobotti, assieme ai volontari Aib di Bra, Canale e Montà. L’assenza di strade e l’impervietà dell’area hanno impedito alle squadre di impiegare i camion, utilizzati dai fuoristrada in dotazione come centri di approvvigionamento. La dimensione del rogo ha fatto scattare l’allarme anche nella sala operativa di Torino: dal capoluogo e da Chieri sono giunti equipaggi di Pompieri permanenti, da Carmagnola e Riva di Chieri i volontari, rinforzati dagli Aib di Pino Torinese. Verso le 2 l’emergenza poteva dirsi rientrata, le operazioni di bonifica sono invece proseguite fino oltre le 4 per evitare recrudescenze.

Nel pomeriggio di giovedì 21 luglio, in località Berteri area poco distante dalla zona interessata dal rogo, un altro incendio, sul quale sono in corso accertamenti, aveva devastato 1.600 metri quadrati nei pressi di un noccioleto.

Davide Gallesio

 

Banner Gazzetta d'Alba